Comune di Napoli, si parte a gennaio: 600 euro al mese per la durata di un anno

Chi riceverà da gennaio 2024 600 euro al mese per un anno? Scopriamo a chi si rivolge l’interessante iniziativa del Comune di Napoli.

Ci sono iniziative che danno possibilità ai cittadini di trovare il proprio posto nel mondo. Bisogna approfittarne prima che sia troppo tardi.

Napoli, 600 euro in arrivo
A chi sono destinati 600 euro per un anno (Napoli.cityrumors.it)

L’Italia ha numerosi problemi sotto diversi punti di vista. Diciamo che sono troppi rispetto ad altre nazioni così come sappiamo bene che ci sono tanti Paesi che vivono situazioni peggiori della nostra. Eppure i cittadini hanno diritto di lamentarsi e di far sentire la propria voce quando le cose non vanno.

La nostra penisola ha del potenziale – proprio come un alunno capace ma che non si applica – e questo può scatenare un sentimento di rabbia per ciò che la nazione potrebbe essere ma non lo è. Di chi è la colpa? Lanciare accuse non serve a nulla soprattutto se siamo i primi a non fare mea culpa. Ci sono tanti errori e mancanze ma anche tante opportunità che sta a noi cogliere al volo. Come nel settore del lavoro. Le aziende che assumono non mancano così come i concorsi pubblici attivati periodicamente. E capita che ci siano Comuni che offrano interessanti occasioni lavorative.

Il piano lavoro del Comune di Napoli, 600 euro al mese per un anno

Dal mese di gennaio 2024 saranno avviati numerosi tirocini retribuiti volti alla formazione dei ragazzi nei settori del turismo, cinema, food. Avranno la durata di dodici mesi e un valore di 600 euro al mese.

Tirocini retribuiti, occasioni per i giovani
Tirocini retribuiti, occasioni per i giovani (Napoli.cityrumors.it)

Un’occasione per imparare un mestiere ed entrare nel mondo del lavoro in punta dei piedi. Il Comune di Napoli ha investito sette milioni di euro grazie al Fondo Povertà in questa iniziativa per permettere la partenza di 800 tirocini formativi.

Al termine degli stage, i partecipanti potranno trovare lavoro più facilmente nell’edilizia, nella ristorazione, nel turismo, nella moda, nell’artigianato, nei servizi alla persona e alle imprese. Ma si apriranno le porte anche delle produzioni cinematografiche, degli eventi e del commercio.

Il fine è chiaro, favorire l’occupazione e permettere ai giovani una formazione professionale all’interno del settore preferito. Ci sono opportunità per tutti e possibilità di crescita a partire da gennaio 2024. I tirocini sono l’occasione perfetta per rispondere al disequilibrio tra domanda e offerta di lavoro. Attraverso gli stage si formeranno le figure professionali che le aziende cercano aumentando la possibilità di assunzione immediata al termine del percorso.

Il progetto c’è, il prossimo passo è l’incontro il 19-21 dicembre con le aziende a Palazzo Fuga.

Gestione cookie