Sembra un semplice centrotavola, ma è anche un antipasto gustosissimo: portalo in tavola a Natale e farai impazzire i tuoi ospiti!
Quest’anno a Natale sulla tua tavola apparecchiata a festa non mettere il solito centrotavola di pigne e agrifoglio, né tanto meno le classiche candele, ma opta per questa idea sfiziosissima. Forse non ci avevi mai pensato prima, ma puoi realizzare un centrotavola che si mangia. Hai capito bene!
Lo metti al centro del tavolo ed amici e parenti potranno staccarne un pezzetto da assaggiare. Insomma, un’idea davvero geniale che porta con sé quel profondo spirito di condivisione tipico delle feste.
Che cosa dire di più? Bello da vedere e buono da mangiare, non ti resta che scoprire la ricetta per farlo tu stesso. Vedrai che figurone!
Lo usi come centrotavola, lo sfrutti come antipasto: l’idea sfiziosa che non può mancare a Natale
Anche tu non vedi l’ora di sapere com’è fatto e soprattutto come si prepara il nostro fantastico centrotavola commestibile? Allora scopri subito la ricetta. Una volta pronto, potrai metterlo al centro del tavolo come antipasto e come segno di benvenuto nei confronti dei tuoi ospiti. Di sicuro amici e parenti apprezzeranno la fantasia!
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- 200 grammi di salmone affumicato;
- 1 uovo;
- semi di sesamo q.b.;
- pepe rosa in grani q.b.
Preparazione
- Per dare un tocco in più alla tua tavola di Natale prepara questo delizioso centrotavola di pasta sfoglia, perfetto da gustare come antipasto. Per prima cosa, stendi i due rotoli di sfoglia.
- Dopodiché, adagia su uno di essi le fette di salmone affumicato.
- Chiudi tutto con il secondo rotolo di pasta e premi bene i bordi, in modo da non far fuori uscire il ripieno durante la cottura.
- Con un coltello affilato taglia la pasta sfoglia farcita in quadrati della dimensione di 3 centimetri per lato.
- Prendi, quindi, un foglio di carta da forno e disegnaci sopra un cerchio del diametro di 20 centimetri e poi fai un buco all’interno, in modo da ricavare una sorta di corona.
- Mettici sopra i quadratini di pasta sfoglia e salmone e spennellali con l’uovo sbattuto.
- Aggiungi del pepe rosa in grani e dei semi di sesamo per decorare e con la pasta sfoglia avanzata crea un fiocco di Natale da sovrapporre sulla corona di salatini.
- Inforna infine a 180 gradi per circa 35 minuti e, quando la pasta sfoglia sarà diventata bella dorata e croccante, togli l’antipasto dal forno, trasferiscilo su un piatto da portata e mettilo al centro del tavolo al posto del classico centrotavola.
Il consiglio extra: puoi realizzare degli stuzzichini più ricchi aggiungendo nella farcia più salmone oppure del formaggio fresco spalmabile.