Non lavarti mai i denti dopo avere mangiato questi cibi: il motivo ti sorprenderà

Quando si lavano i denti si commettono spesso diversi errori: attenzione in particolare a spazzolarli dopo aver mangiato questi cibi.

Lavarsi i denti regolarmente è fondamentale non solo per garantire la nostra igiene orale, ma anche per salvaguardare la salute della bocca a 360 gradi ed evitare così di andare incontro a disturbi e patologie più o meno gravi. Spesso però, senza nemmeno saperlo, si commettono degli errori apparentemente banali che possono rivelarsi in realtà fatali.

non lavare subito i denti con questi cibi
Perché non dovresti lavare subito i denti dopo aver mangiato questi cibi (Napoli.cityrumors.it)

A tal proposito, dovresti fare molta attenzione a non lavarti subito i denti dopo aver consumato questi cibi ben precisi.

Quando scoprirai che cosa rischi se non segui questa raccomandazione ci penserai almeno due volte prima di farlo. I pericoli sono davvero notevoli. Meglio non scherzare con il fuoco!

Non lavarti mai i denti dopo avere mangiato questi cibi o rischi grosso

Per evitare di dimenticarsene oppure per non perdere tempo prezioso molte persone sono solite lavarsi i denti subito dopo i pasti. Non tutti, però, sanno che questa abitudine è in realtà sbagliata, in quanto ci espone inevitabilmente ad alcuni pericoli. Scopriamo subito quali.

Di norma, bisognerebbe sempre svolgere questa attività a distanza di circa mezz’ora dai pasti, soprattutto se abbiamo mangiato degli alimenti con un pH particolarmente acido. Andando a spazzolare subito i denti si andrebbe di fatto a favorire la diffusione di sostanze acide che potrebbero di conseguenza rovinare lo smalto.

lavare i denti cibi acidi
Non lavare subito i denti dopo aver mangiato questi cibi (Napoli.cityrumors.it)

Ma quali sono sostanzialmente i cibi acidi più pericolosi per i nostri denti? Fra questi troviamo senza dubbi pomodori, agrumi, carni grasse, salumi, affettati e formaggi. Anche tra le bevande ce ne sono alcune particolarmente pericolose come ad esempio le bibite gasate, gli alcolici ed il caffè, responsabile anche della comparsa di macchie gialle a causa della presenza di tannino.

Pertanto, se si vuole evitare di danneggiare il proprio smalto è bene seguire il consiglio degli esperti ed aspettare almeno 30 minuti dall’assunzione di questi alimenti prima di procedere con il lavaggio dei denti. Qualora non sia possibile attendere questo lasso di tempo si raccomanda di sciacquare la bocca con abbondante collutorio prima di usare lo spazzolino.

A tal proposito, però, ci sono pareri discordanti. Alcuni dentisti sostengono che aspettare mezz’ora dai pasti prima di lavare i denti favorirebbe la formazione della placca in un ambiente più acido del solito. Insomma, per non correre rischi si consiglia di rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Gestione cookie