Non+lavarti+mai+i+denti+dopo+avere+mangiato+questi+cibi%3A+il+motivo+ti+sorprender%C3%A0
napolicityrumorsit
/2023/11/24/non-lavarti-mai-i-denti-dopo-avere-mangiato-questi-cibi-il-motivo-ti-sorprendera/amp/
Lifestyle

Non lavarti mai i denti dopo avere mangiato questi cibi: il motivo ti sorprenderà

Published by
Veronica Elia

Quando si lavano i denti si commettono spesso diversi errori: attenzione in particolare a spazzolarli dopo aver mangiato questi cibi.

Lavarsi i denti regolarmente è fondamentale non solo per garantire la nostra igiene orale, ma anche per salvaguardare la salute della bocca a 360 gradi ed evitare così di andare incontro a disturbi e patologie più o meno gravi. Spesso però, senza nemmeno saperlo, si commettono degli errori apparentemente banali che possono rivelarsi in realtà fatali.

Perché non dovresti lavare subito i denti dopo aver mangiato questi cibi (Napoli.cityrumors.it)

A tal proposito, dovresti fare molta attenzione a non lavarti subito i denti dopo aver consumato questi cibi ben precisi.

Quando scoprirai che cosa rischi se non segui questa raccomandazione ci penserai almeno due volte prima di farlo. I pericoli sono davvero notevoli. Meglio non scherzare con il fuoco!

Non lavarti mai i denti dopo avere mangiato questi cibi o rischi grosso

Per evitare di dimenticarsene oppure per non perdere tempo prezioso molte persone sono solite lavarsi i denti subito dopo i pasti. Non tutti, però, sanno che questa abitudine è in realtà sbagliata, in quanto ci espone inevitabilmente ad alcuni pericoli. Scopriamo subito quali.

Di norma, bisognerebbe sempre svolgere questa attività a distanza di circa mezz’ora dai pasti, soprattutto se abbiamo mangiato degli alimenti con un pH particolarmente acido. Andando a spazzolare subito i denti si andrebbe di fatto a favorire la diffusione di sostanze acide che potrebbero di conseguenza rovinare lo smalto.

Non lavare subito i denti dopo aver mangiato questi cibi (Napoli.cityrumors.it)

Ma quali sono sostanzialmente i cibi acidi più pericolosi per i nostri denti? Fra questi troviamo senza dubbi pomodori, agrumi, carni grasse, salumi, affettati e formaggi. Anche tra le bevande ce ne sono alcune particolarmente pericolose come ad esempio le bibite gasate, gli alcolici ed il caffè, responsabile anche della comparsa di macchie gialle a causa della presenza di tannino.

Pertanto, se si vuole evitare di danneggiare il proprio smalto è bene seguire il consiglio degli esperti ed aspettare almeno 30 minuti dall’assunzione di questi alimenti prima di procedere con il lavaggio dei denti. Qualora non sia possibile attendere questo lasso di tempo si raccomanda di sciacquare la bocca con abbondante collutorio prima di usare lo spazzolino.

A tal proposito, però, ci sono pareri discordanti. Alcuni dentisti sostengono che aspettare mezz’ora dai pasti prima di lavare i denti favorirebbe la formazione della placca in un ambiente più acido del solito. Insomma, per non correre rischi si consiglia di rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Napoli, scippato dello smartphone: un turista viene trascinato a terra e si frattura le gambe

Un uomo originario del Canton Ticino di 32 anni è finito in ospedale dopo una…

5 ore ago

Risveglio brusco, diverse scosse di terremoto: la situazione

È stato un risveglio brusco a Napoli. Diverse le scosse di terremoto registrate nel giro…

8 ore ago

Ucciso a colpi di pistola davanti al figlio: arrestato l’assassino del 45enne

Un uomo è stato ucciso da un suo parente a colpi di pistola in strada,…

8 ore ago

Napoli-Como, le pagelle: Lukaku sugli scudi, bene McTominay e Neres

Il Napoli continua la sua striscia positiva in campionato. 3-1 al Como e gli azzurri…

23 ore ago

Il dramma di Alessia: morire a 21 anni per un intervento al seno: indagati e sospesi i chirurghi

Al termine di una indagine della Sezione della Procura della Repubblica di Napoli è stato…

1 giorno ago

Indagano su traffici criminali, Carabinieri fanno scoperta sensazionale

I militari dell'Arma da mesi erano sulle tracce di un imprenditore che era al centro…

1 giorno ago