Adesso è possibile recuperare un credito senza spendere dei soldi per l’avvocato. Potrai chiedere da solo un credito ingiuntivo: come fare.
Tutti coloro che vogliono recuperare un credito adesso potranno farlo senza per forza ricorrere ad un avvocato e spendere soldi per il suo impiego. Ogni cittadino avrà la possibilità di chiedere in automatico un credito ingiuntivo. Farlo è semplicissimo, andiamo a scoprire come sarà possibile.
Il decreto ingiuntivo emesso dal giudice si presenta come una soluzione rapida per recuperare crediti e avviare la procedura forzata in caso di inadempienza, evitando l’iter più complesso e dispendioso di una causa civile. Tuttavia, in alcuni casi, è possibile richiedere il decreto ingiuntivo senza l’assistenza di un avvocato risparmiando ulteriormente. Questa opzione è praticabile solo per i crediti rientranti nella giurisdizione del giudice di pace.
Questo vorrà dire che non è disponibile per importi superiori a 1.100 euro. Proprio tale condizione diventa fondamentale per l’intimazione di pagamento al giudice di pace dove l’assistenza legale non è obbligatoria. Per procedere senza avvocato il credito deve soddisfare alcune caratteristiche fondamentali. Infatti deve essere liquido ed esigibile. Potranno accedere a questa possibilità non solo i cittadini privati, ma anche le imprese e le pubbliche amministrazioni. Andiamo quindi a vedere quando non è necessario l’avvocato e la procedura da eseguire.
Recupera crediti senza spendere soldi per l’avvocato: potrai farlo con questa procedura
Sarà possibile richiedere il decreto ingiuntivo senza avvocato quando il credito è inferiore ai 1.100 euro e rientra nelle condizioni specificate in precedenza. Così facendo la procedura può essere avviata direttamente presso il giudice di pace senza necessità di assistenza legale. Per farlo inoltre dovrete individuare il giudice di pace competente andando a basarvi sulla residenza del debitore.
Allo stesso tempo se il credito deriva da un contratto è possibile rivolgersi al giudice di pace del luogo di conclusione dell’accordo o del luogo in cui sarebbe dovuto avvenire il pagamento. In seguito la richiesta va indirizzata al giudice di pace competente e deve contenere le generalità del creditore e del debitore, l’importo del credito con eventuali interessi e spese, la causale del credito, una o più prove scritte che ne attestino l’esistenza e la richiesta di emettere l’ingiunzione di pagamento.
Il cittadino avrà la possibilità di inviare la documentazione tramite raccomandata A/R, posta elettronica certificata (PEC) o tramite la procedura telematica offerta dal portale del ministero della Giustizia. Quest’ultima opzione permette di semplificare la procedura, accorciando i tempi e fornendo informazioni dettagliate direttamente online.
Quindi in questa maniera la richiesta di decreto ingiuntivo senza avvocato rappresenta un’opzione accessibile per crediti di importo limitato, andando a semplificare il processo e consentendo un recupero più rapido dei crediti in caso di inadempienza.