Un fine pasto di Natale sfiziosissimo: prepara il liquore al melograno adesso e la tua Vigilia sarà ‘friccicarella’

Né limoncello né amaro: quest’anno dopo il cenone della Viglia servi il liquore al melograno e la serata diventerà ‘friccicarella’.

Spesso dopo un bel pranzo o una bella cena tra amici e parenti si è soliti concludere il pasto con un buon amaro per favorire la digestione ed anche a Natale quest’usanza non può proprio mancare. Quest’anno però lascia perdere il solito limoncello e porta in tavola il liquore al melograno.

liquore al melograno ricetta
Liquore al melograno: un fine pasto delizioso per la Vigilia di Natale (Napoli.cityrumors.it)

Prepararlo con le tue mani è davvero semplicissimo. Non ti servirà nessuna attrezzatura particolare, ma solo pochi ingredienti e qualche strumento che hai già in casa.

Una volta pronto, non ti resterà che servirlo ai tuoi ospiti e la sera della Viglia diventerà ‘friccicarella’. Tutti quanti vorranno sapere la ricetta!

Un fine pasto di Natale sfiziosissimo: come preparare il liquore al melograno in casa

Se vuoi chiudere in bellezza il cenone della Viglia di Natale non puoi non portare in tavola questo delizioso liquore al melograno. Il sapore ed il profumo inebriante faranno decollare la sera in un battibaleno. Prima, però, dobbiamo imparare a farlo con le nostre mani.

liquore al melograno fatto in casa
Come preparare il liquore al melograno con le proprie mani (Napoli.cityrumors.it)

Ingredienti:

  • 2 melograni;
  • 500 millilitri di alcol a 95 gradi;
  • 3 chiodi di garofano;
  • 1 stecca di cannella;
  • 375 grammi di zucchero;
  • 500 millilitri di acqua;
  • 1 limone.

Preparazione

  1. Se quest’anno a Natale vuoi stupire i tuoi ospiti con un liquore particolare prepara subito questo al melograno. Farà impazzire tutti! Per prima cosa, prendi un vasetto di vetro con chiusura ermetica e mettici dentro i chicchi di melograno dopo averlo pulito e sgranato per bene.
  2. Aggiungi un pezzo di scorza di limone, i chiodi di garofano e la stecca di cannella e copri tutto con l’alcol a 95 gradi.
  3. Chiudi il tappo e lascia macerare per una decina di giorni circa, rigirando di tanto in tanto il barattolo.
  4. Trascorso il tempo necessario, prendi il vasetto di alcol, aromi e melograno e prepara uno sciroppo mettendo sul fuoco una pentola d’acqua e facendoci sciogliere all’interno lo zucchero.
  5. Mescola accuratamente e, quando lo sciroppo sarà diventato trasparente, spegni la fiamma e lascialo raffreddare.
  6. A questo punto, versaci dentro il contenuto del vasetto di vetro filtrando il liquido con un colino a maglie strette.
  7. Dai una bella mescolata ed il tuo liquore al melograno è pronto per essere imbottigliato. Sarà la degna conclusione del pranzo di Natale oltre che un gradito regalo da donare ad amici e parenti.

Il consiglio extra: noi abbiamo deciso di aromatizzare il nostro liquore al melograno con chiodi di garofano, scorza di limone e cannella, ma tu potrai scegliere le spezie che più preferisci o sostituire lo zucchero bianco con quello di canna.

Gestione cookie