Bollette: si abbassano notevolmente ma solo con questi tipi di caldaie, le altre sono una stangata

Vuoi cambiare la caldaia perché le bollette sono troppo alte? Attenzione alla scelta che fai. Alcune sono una stangata

L’esigenza di risparmiare sulle bollette dell’energia l’abbiamo ormai tutti quanti. Il costo del gas è andato alle stelle e tutti abbiamo cercato di trovare soluzioni al problema. Non possiamo fare a meno del riscaldamento, anche se l’inverno non sembra ancora così rigido ma ci domandiamo cosa possiamo fare per abbattere i costi e non gravare su budget familiari già abbastanza compromessi per la maggior parte di noi. Trovare sistemi più economici sembra il modo più adeguato di rispondere al quesito.

Impianti di riscaldamento domestici più convenienti
Vuoi cambiare la caldaia per risparmiare? Valuta attentamente quella più conveniente-napoli.cityrumors.it

Proprio a causa di questa esigenza di risparmio e anche di trovare fonti energetiche meno inquinanti, sono state immesse nel mercato caldaie di nuova generazione. Le tipologie sono varie, ma bisogna fare molta attenzione alla scelta che operiamo perché non tutte ci fanno risparmiare e soprattutto non tutte hanno dei costi abbordabili. Bisogna capire se il risparmio energetico ammortizzi i costi di acquisto e di installazione in breve tempo.

Vediamo insieme i tipi di caldaia più usati e i vantaggi e gli svantaggi di ognuna.

Uno studio fatto recentemente ha stabilito che il 60% dei sistemi di riscaldamento presenti in Europa sono obsoleti ed inefficienti, quindi è importante risparmiare per abbattere i costi ma anche perché questi tipi di sistemi superati inquinano molto, impattando in maniera negativa sull’ambiente. Cambiare una caldaia obsoleta è utile per il risparmio ma anche certamente per l’ambiente. Vediamo insieme quali sono le caldaie con cui potremmo sostituire le vecchie considerando vantaggi e svantaggi delle tipologie più usate.

  • Caldaia a condensazione: questo tipo di riscaldamento  il più usato in Italia, sfrutta al massimo durante la combustione del gas il calore che si genera. Il vapore che nelle vecchie caldaie viene espulso tramite la canna fumaria, in questa viene trasformato in acqua generando altro calore. Il costo annuo per una famiglia media è di 1500 euro l’anno, è facile installarla e i costi sono molto contenuti.
Cambiare il sistema di riscaldamento in casa: ecco i più convenienti
Se vuoi cambiare il sistema di riscaldamento valuta i pro e i contro delle varie tipologie-napoli.cityrumors.it
  • Sistema a pompa di calore: è altamente efficiente, migliora la qualità dell’aria degli ambienti circostanti; il  costo annuo è di 1700 euro per una famiglia media. Si può usufruire, per l’installazione, di un bonus statale. Lo svantaggio è che ha bisogno di un’unità esterna che fa rumore e non dà il massimo se la casa non è ben isolata.
  • Impianto solare termico: sicuramente conveniente perché sfrutta l’energia solare che non è a pagamento ma ha degli inconvenienti, non può essere installata ovunque ed è troppo dipendente dal meteo. I costo sono molto bassi per quanto riguarda i consumi e per la manutenzione.
  • Caldaia a biomassa: sono quelle che per riscaldare utilizzano materiali organici come pellet o legna, non hanno costi fissi in bolletta, utilizzano risorse rigenerabili locali e possono essere integrate con altri sistemi di riscaldamento. Anche i costi sono piuttosto contenuti ma hanno lo svantaggio di avere bisogno di molto spazio sia per l’installazione sia per l’immagazzinamento del pellet o della legna e richiedono una manutenzione giornaliera.
Gestione cookie