Bonus acquisto auto 104: come ottenere un rimborso in 4 anni nel 730 per veicoli nuovi e usati

La legge 104 prevede un bonus acquisto auto che permette di ottenere un rimborso in 4 anni grazie al modello 730.

La legge 104 prevede una serie di agevolazioni in favore dei soggetti affetti da disabilità grave. Si tratta di aiuti finalizzati a favorire l’integrazione lavorativa e sociale delle suddette categorie di cittadini.

bonus auto legge 104
Detrazione fiscale del 19% – Napoli.cityrumors.it

Tra le agevolazioni previste dalla legge del 1992 c’è anche un bonus acquisto auto, che permette di ottenere un rimborso sull’acquisto di un veicolo. Si tratta di una detrazione fiscale che può essere ottenuta sotto forma di rimborso in quattro anni, presentando il modello 730.

Scopriamo come funziona e a chi è indirizzata tale agevolazione.

Bonus acquisto auto: con la legge 104 puoi accedere ad un incredibile detrazione fiscale

Una delle agevolazioni previste dalla legge 104 è la detrazione Irpef per i mezzi di locomozione. Stiamo parlando di una detrazione fiscale pari al 19% del costo sostenuto per l’acquisto di un mezzo di locomozione da parte di un soggetto affetto da invalidità. Non tutti i titolari di legge 104 possono accedere a questo incentivo fiscale.

un bonus acquisto auto
Detrazione Irpef per i mezzi di locomozione – Napoli.cityrumors.it

Per ottenere il bonus acquisto auto è infatti necessario che il disabile si ha affetto da un grave handicap e una limitazione permanente della capacità di deambulazione. Anche i soggetti disabili con ridotte o impedite capacità motorie, i non vedenti, i sordi e i disabili con handicap psichico-mentale possono beneficiare della suddetta detrazione IRPEF.

Ad ogni modo, la disciplina prevede una detrazione pari al 19% del costo sostenuto su una spesa massima di 18.075,99 euro. La detrazione è riconosciuta una sola volta, ovvero per un solo veicolo, nell’arco di un quadriennio, a partire dalla data di acquisto dello stesso.

Il soggetto che ne ha diritto può ottenere di nuovo il beneficio nell’arco dello stesso quadriennio solo se il mezzo di locomozione precedentemente acquistato risulta cancellato dal PRA, perché è destinato alla demolizione.

Anche in caso di furto o mancato ritrovamento del veicolo è possibile accedere nuovamente alla detrazione del 19%. Tuttavia la detrazione spetterà al netto dell’eventuale rimborso assicurativo e sarà comunque calcolato sulla stessa spesa massima.

Il disabile perde il diritto all’agevolazione in caso di trasferimento del veicolo a titolo oneroso gratuito prima che siano trascorsi due anni dal suo acquisto. In tal caso, il cittadino dovrà versare la differenza tra l’imposta dovuta e quella risultante.

È opportuno ricordare che la detrazione Irpef è applicabile anche alle spese di riparazione del mezzo, fata eccezione per i costi di ordinaria manutenzione e di esercizio.

Gestione cookie