PreIl tiramisù lo prepariamo in una versione speciale e golosissima: con la ricetta di Sonia Peronaci portiamo in tavola un capolavoro di bontà!
Tipico dessert che cogliamo l’occasione di preparare in tutte le rimpatriate di famiglia perché piace veramente a tutti. Al tiramisù nessuno può dire di no. Impossibile resistere a quegli strati di savoiardi inzuppati nel caffè arricchiti con una sofficissima crema al mascarpone e ricoperto di una profumatissima pioggia di cacao in polvere. Che esplosione di gusto, vero?
Sebbene la ‘versione originale’ del tiramisù preveda di inzuppare i savoiardi nel caffè per alternarli poi con la crema a base di uova e mascarpone per ottenere più strati, con la ricetta di Sonia Peronaci il nostro tiramisù avrà tutto un altro aspetto. Prepararlo è un gioco da ragazzi e il risultato è una vera bellezza per gli occhi. Ci regalerà un connubio di sapori eccezionale! Ecco come lo prepariamo.
Sonia Peronaci ci prende per la gola: la ricetta del tiramisù è spaziale!
Non il classico tiramisù, con Sonia Peronaci prepariamolo in versione torta! Con un’estetica decisamente diversa dall’originale, questo tiramisù farà decisamente faville in tavola. Lo si può preparare in occasione delle festività natalizie o in tutte quelle occasioni in cui si trascorre del tempo in compagnia dei propri ospiti: tutti ne andranno matti! La ricetta completa è semplicissima:
Pan di Spagna:
- 5 Uova medie
- 150g di Zucchero
- 110 g di Farina
- 50g di Fecola di patate
- Estratto di vaniglia q.b
- Sale q.b
- Cacao amaro per decorare
Ingredienti per la crema:
- 380g di Mascarpone
- 115g di Panna per dolci
- 180g di Zucchero
- 90g di Tuorlo pastorizzato
- 140g di Albume pastorizzato
- 16g di Colla di pesce (gelatina alimentare in fogli)
Bagna:
- 220ml di Caffè
- 50g di Zucchero semolato
Preparazione Pan di Spagna
Iniziamo dalla preparazione del pan di Spagna. Separiamo i tuorli dagli albumi e procediamo col montare a neve gli albumi. Non appena il composto diventa chiaro e spumoso, incorporiamo lo zucchero in 3 volte. Agli albumi montati a neve andiamo ad aggiungere la vaniglia, un pizzico di sale che ne esalta il sapore ed un tuorlo alla volta. Amalgamiamo per bene il composto ed uniamo a questo gli ingredienti secchi setacciati, quindi farina e fecola. Con una spatola mescoliamo dal basso verso l’alto. A questo punto versiamo il composto in uno stampo a cerniera apribile, imburrato ai lati e rivestito sul fondo con la carta forno. Livelliamo la superfice e inforniamo per lasciar cuocere a 175° gradi in forno preriscaldato in modalità statica per 35 minuti circa. Una volta pronto, sforniamo il pan di Spagna e lasciamolo raffreddare.
Prepariamo la crema
Per la preparazione della crema, iniziamo mettendo la gelatina in fogli in ammollo. Quando si sarà ammorbidita completamente, la sciogliamo nel forno a microonde e la teniamo poi da parte a raffreddare. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero e da parte montiamo il mascarpone con la panna alla quale avremo unito anche la gelatina. Uniamo il composto di tuorli e zucchero a quello a base di panna e mascarpone ed amalgamiamo. Montiamo gli albumi a neve ferma ed incorporiamoli poi alla crema ottenuta. Trasferiamo la crema in due sac a poche e riponiamo in frigorifero. Dopo aver preparato il caffè, lo zuccheriamo e lo lasciamo intiepidire per utilizzarlo come bagna per il nostro pan di Spagna.
Assemblare la torta tiramisù
Una volta pronto il pan di Spagna, con un coltello a seghetto eliminiamo la superfice marroncina. Tagliamo il pan di Spagna in due dischi. Riponiamo la base in una tortiera e ne rivestiamo i bordi con dell’acetato. Bagnamo la base con il caffè ed aggiungiamo il primo strato di crema fino a ricoprire tutta la superfice. Ricopriamo con l’altro disco di pan di Spagna che inumidiamo anch’esso con la bagna al caffè e ricopriamo poi con l’altra crema conservata nella sac a poche. Terminata la decorazione con la crema, riponiamo la torta tiramisù in frigorifero per un paio d’ore prima di rimuoverla dallo stampo e decorarla in superfice con una spolverata di cacao amaro.