Sai quanto guadagna Ermal Meta? Il cantante riesce ad ottenere ogni anno delle cifre incredibili, molto più alte di quanto tu possa credere. Ecco quali sono i suoi guadagni annui.
Ermal Meta è uno dei cantanti più amati e conosciuti del panorama musicale italiano. Ha partecipato a diverse edizioni del Festival di Sanremo, riuscendo anche a trionfare nel 2018, in coppia con Fabrizio Moro con il brano Non mi avete fatto niente, presentato anche all’Eurovision Song Contest l’anno successivo. In quella edizione della principale manifestazione musicale europea, Meta e Moro hanno raggiunto la quinta posizione, anche se molti li davano per favoriti.
Nato a Fier, in Albania, il 20 aprile del 1981, Ermal è arrivato a Bari come tanti connazionali quando era un adolescente, all’inizio degli anni ’90. Da quel momento, la sua vita è cambiata ed ha cominciato a vivere in Italia. Ha sviluppato una grande passione per la musica sin da bambino. A sedici anni ha iniziato a suonare il pianoforte e la chitarra, ma già qualche anno prima aveva provato a scrivere i primi testi. Sai quanto riesce a guadagnare Ermal Meta in un anno? Ecco qual è la verità.
Ermal Meta: quanto guadagna in un anno
La carriera di Ermal Meta è diventata importante nel 2016, quando ha pubblicato l’album Umano, il quale conteneva alcune tracce che hanno conquistato le classifiche. La più importante era sicuramente Odio le favole, che Ermal canta ancora oggi nel corso dei suoi concerti. Da quel momento, il cantante di origini albanesi ha pubblicato altri tre album in studio, Vietato morire, nel 2017, Non abbiamo armi, nel 2018 e Tribù urbana, nel 2021.
La sua sensibilità gli ha permesso spesso di trattare temi delicati, senza mai esagerare. Ermal Meta riesce sempre a indovinare il tono giusto per toccare i tasti più importanti dell’animo umano. Come accade spesso, è impossibile stabilire quanto riesca a guadagnare un artista perché le entrate sono molteplici. Non ci sono soltanto i dischi o i concerti, ma anche le ospitate nelle trasmissioni televisive, le collaborazioni con altri artisti o le canzoni vendute online.
Considerando che la sua carriera è sempre stata di altissimo livello, è facile ipotizzare che Ermal Meta guadagni cifre importanti. Un dato significativo arriva dalla vittoria del Disco di Platino grazie a Vietato Morire e Non abbiamo armi. Nel 2021, il singolo Un milione di cose da dirti ha vinto il Disco d’Oro. Secondo alcuni esperti di musica, un artista riceve in media poco più di un euro per ogni disco venduto, mentre può incassare fino a sedici centesimi per ogni canzone scaricata sulle piattaforme legali.