Se per le festività natalizie desideri organizzare un viaggio, ecco le dieci località che ti faranno vivere la magia del Natale in Europa.
Scegliere la destinazione giusta per le proprie vacanze non è mai un’impresa semplice in quanto, a incidere su tale decisione, vi sono sempre diversi fattori. La cosa più importante è che le mete prese in analisi mettano d’accordo tutte le persone che partiranno con noi. Inoltre, è necessario che il luogo scelto rispecchi alla perfezione lo scopo del nostro viaggio, specie quando questo viene effettuato in un periodo così particolare come il Natale.
In questo caso, infatti, recarsi in una città dove la magia del Natale si possa toccare con mano è fondamentale, perché tale festività si presenta solamente una volta all’anno. Ed è proprio per questo motivo che è giusto immergersi nella sua speciale atmosfera a trecentosessanta gradi.
Sarebbe interessante, dunque, scoprire come alcune delle più belle città europee si preparano a vivere le feste. E grazie a questa piccola/grande panoramica sarà sicuramente molto più facile scegliere la destinazione perfetta del tuo viaggio a tema natalizio.
Natale in Europa
È sempre il momento giusto per organizzare un viaggio in una delle meravigliose città europee. Ma senza alcun dubbio, non c’è cosa più magica e suggestiva del farlo a ridosso del Natale. In questo periodo dell’anno, le città si riempiono di luci e colori tipici natalizi. Gli addobbi diventano i protagonisti di case, strade e negozi, e i profumi dei prodotti tipici si diffondono dolcemente per le vie della città.
Tra le destinazioni europee da visitare a Natale non si può certo non menzionare Londra. La capitale inglese, infatti, ogni anno si trasforma in un luogo all’insegna di luci e decorazioni uniche, specialmente in Carnaby Street, nel meraviglioso quartiere di Soho. Allo stesso modo, anche Parigi è famosa per diventare ancora più bella in questo speciale periodo. E se quest’anno dovessimo decidere di trascorrere lì il periodo delle feste, non possiamo di certo non recarci a visitare le Galeries Lafayette. All’interno di esse, uno straordinario progetto a tema natalizio del designer Charles de Vilmorin ci lascerà senza fiato.
Fino al 30 dicembre 2023, Berlino ospiterà un grande luna park dedicato proprio al Natale, il “Winterzauber”. E non mancheranno di certo anche i tipici mercatini. Il giardino botanico di Amburgo, invece, il “Loki Schmidt Garten”, dal 17 novembre 2023 al 14 gennaio 2024 sarà vestito a festa proprio in onore del Natale. Luci, colori e decorazioni saranno in grado di trasportarci appieno nell’atmosfera natalizia.
Lo scorso 10 novembre, nella celebre Rathausplatz, Vienna ha dato il via al “Mercatino di Gesù bambino” che sarà visitabile fino al 26 dicembre. Qui, addobbi e luminarie di certo non mancano, così come una vasta gamma di negozietti dove è possibile acquistare gadget, oggetti fatti a mano, regali, e gustosi prodotti culinari tipici del Natale austriaco. Anche a Copenaghen, in Danimarca, in vista del Natale 2023 è possibile visitare i tradizionali mercatini. Mentre nel centro storico della città di Bruges, in Belgio, dal 24 novembre al 7 gennaio 2024 si terrà la quinta edizione del “Winter Glow”, un percorso segnato da dieci meravigliose istallazioni luminose.
Dal 1 al 22 dicembre, invece, non ci si può di certo perdere i mercatini di Natale di Helsinki, caratteristici, e curati in ogni minimo dettaglio. Da vedere almeno una volta nella vita ci sono anche gli addobbi delle città irlandesi Dublino e Kilkenny, così come anche quelli di Zurigo.