Per una vita di coppia stabile e duratura è necessario un allontanamento dai suoceri, ma perché? Scopriamo il vero motivo.
“Fra moglie e marito non mettere il dito“: è questa una delle citazioni che di sicuro almeno una volta nella vita abbiamo sentito pronunciare da qualcuno intorno a noi. E se si tratta di suoceri, beh questa è una sana raccomandazione che dovremmo fare.
Di fatti, per una vita di coppia che sia stabile e longeva, è necessario mantenere una certa distanza dalle figure genitoriali dei rispettivi partner. Il segreto è delimitare quelli che sono i giusti confini al fine di riuscire a mantenere un rapporto sano e sereno con il partner ma anche con i propri suoceri. Perché questo si rende necessario?
Vita di coppia e rapporto coi suoceri, perché è utile mantenere una certa distanza
Vivere in simbiosi con la propria famiglia prima di convolare a nozze è una cosa più che normale. Tuttavia, quando si esce fuori da quel nucleo per costruirne un altro con il proprio partner, si formano delle dinamiche tutte nuove e allo stesso tempo particolarmente delicate, in quanto è necessario per entrambi stabilire un nuovo equilibrio. Sin dai primi tempi, sarebbe cosa buona e giusta limitare il ruolo della famiglia d’origine all’interno del nuovo nucleo, in quanto le influenze esterne potrebbero far vacillare facilmente il rapporto di coppia.
Un genitore che intende esprimere un parere non richiesto, lo fa perché pensa di saperne di più rispetto alla coppia di novellini che sta ora sperimentando la vita matrimoniale per la prima volta. Questo però potrebbe far inclinare il rapporto col partner che vede la presenza del genitore come un ostacolo alla naturale espressione di sé. Questo potrebbe scuotere l’instabile equilibrio che stava venendo a crearsi e determinare un cambiamento di rotta nel rapporto con l’altro.
Naturalmente, non stiamo parlando di un distacco emotivo. E non vi stiamo nemmeno suggerendo di non includere le vostre famiglie all’interno della vostra vita. Si rende necessario però chiarire che, all’interno di quelle che sono le dinamiche del rapporto fra marito e moglie nessuno può entrarvi. Sebbene siamo consapevoli che un genitore voglia esporsi per noi, spesso questo tende a credere di essere più ‘esperto’ sulla base della sua esperienza.
Bisogna però ricordare, che ogni esperienza è un unicum e che pertanto non è detto che la nostra relazione sia uguale alla loro o alle altre. È necessario quindi prendersi il giusto tempo ma soprattutto il giusto spazio in cui esplorare questo cambiamento senza condizionamento alcuno.