Il cappotto termico può aiutare a migliorare l’efficienza energetica di un immobile, ma non sempre è la soluzione migliore.
Un cappotto termico è un sistema che permette di isolare termicamente un’abitazione evitando le dispersioni energetiche. Così facendo è possibile avere una casa più calda in inverno e più fresca in estate. La funzione del cappotto termico è quella di aumentare l’efficienza energetica di un immobile, conservando la migliore condizione ambientale interna e riducendo al minimo l’utilizzo degli impianti di riscaldamento e di raffreddamento.
Nella maggior parte dei casi, quando si parla di cappotto termico, si fa riferimento a dei pannelli isolanti che vengono applicati sulle pareti esterne delle abitazioni. Il materiale isolante viene successivamente ricoperto da più mani di intonaco, in modo da ripristinare un aspetto estetico piacevole.
E se ti dicessi che esiste un metodo alternativo al cappotto termico che rappresenta una soluzione più economica, ma anche più efficiente?
Cappotto termico: c’è un’alternativa più economica e più efficiente
Un’alternativa al cappotto termico può essere la rasatura isolante. Stiamo parlando di una tecnica innovativa che permette di potenziare l’efficienza energetica di una casa, abbattendo i ponti termici e riuscendo anche a contrastare alcuni effetti negativi legati al cappotto termico.
Scegliendo la rasatura isolante, infatti, si va ad effettuare un intervento che, oltre a migliorare l’efficienza termica, riesce anche ad impedire la proliferazione di muffe causata dalla formazione di condensa. Ma esattamente in cosa consiste la rasatura isolante? Si tratta dell’applicazione di uno strato sottile di rasante termico dello spessore di circa 5 mm, che riesce a limitare in maniera significativa la dispersione di calore riducendo notevolmente gli sbalzi termici.
Lo spessore del materiale termoisolante è già la prima grande differenza. Infatti il cappotto termico, per produrre i suoi effetti termoisolanti, deve essere spesso almeno 12-15 cm, ben oltre i 5 mm del rasante. L’aspetto che spinge a credere che la rasatura isolante possa essere la soluzione ottimale è anche la sua capacità di conservare la permeabilità e la traspirabilità delle pareti. Questa caratteristica riesce a prevenire di insorgenza di problemi legati all’umidità.
Vi è infine un’altra importante peculiarità che riguarda la sostenibilità del materiale. Il rasante termico infatti viene realizzato rispettando i principi della bioedilizia. Si tratta quindi di un materiale biocompatibile e completamente riciclabile a differenza del cappotto termico tradizionale. Affinché il rasante termico produca i suoi effetti termoisolanti è necessario che venga applicato seguendo procedimenti specifici, perciò è opportuno rivolgersi solo a ditte competenti.