Biscotti all’anice di Benedetta Rossi: ricetta pronta in 10 minuti di tempo. Minimo sforzo, massimo risultato: assolutamente da provare!
Preparare un delizioso dessert non è mai stato così facile. Basta seguire la ricetta della mitica food blogger Benedetta Rossi per preparare in soli 10 minuti di tempo dei biscotti all’anice semplicemente irresistibili. Si tratta di una specialità abruzzese perfetta da gustare a colazione, a merenda oppure a fine pasto insieme ad un bicchierino di ammazzacaffè.
Inoltre, questi dolcetti sono anche leggerissimi e possono consumarli senza sensi di colpa perfino coloro che stanno facendo la dieta.
In più, essendo realizzati con l’ammoniaca per dolci, possono essere conservati fino a due mesi dalla loro preparazione, purché tenuti in un contenitore con chiusura ermetica, riposti lontani da forti di calore. Insomma, che cosa aspetti a provarli? Conquisteranno di sicuro tutti: i tuoi ospiti ne andranno matti!
Biscotti all’anice: la golosa ricetta di Benedetta Rossi, pronta in soli 10 minuti
Se vuoi preparare un dolce fatto in casa, ma non hai molto tempo a disposizione da trascorrere in cucina, devi assolutamente provare i biscotti all’anice di Benedetta Rossi. Sono una vera bontà, soprattutto se inzuppati nel latte, nel tè, nel caffè oppure in un bicchierino di amaro o di vino liquoroso. Ora, però, basta perdere tempo e scopriamo la ricetta.
Ingredienti:
- 3 uova;
- 200 grammi di zucchero;
- 100 grammi di olio di semi;
- 450 grammi di farina 00;
- 9 grammi di ammoniaca per biscotti;
- 15 grammi di semi di anice;
- scorza di limone q.b.
Preparazione
- Preparare i biscotti all’anice abruzzesi è davvero semplice: ti ci vorranno solo 10 minuti di tempo! Per cominciare, rompi le uova in una scodella ed aggiungi lo zucchero.
- Mescola con una forchetta ed unisci l’olio di semi, i semi di anice e la scorza di limone grattugiata.
- Aggiungi anche la farina e l’ammoniaca per biscotti e mescola con un cucchiaio, in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Non appena avrai ottenuto un impasto morbido ed appiccicoso, coprilo con uno strato di pellicola trasparente e fallo riposare in frigorifero per mezz’ora circa.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi il composto, dividilo in quattro parti uguali e forma altrettanti filoncini leggermente schiacciati.
- Disponili, quindi, su una teglia coperta con della carta da forno e cuocili in forno statico a 180 gradi per 25 minuti.
- Una volta pronti, sforna i filoncini e lasciali raffreddare per una mezz’oretta. Infine, tagliali a fette spesse circa un centimetro ed ecco pronti i tuoi deliziosi biscotti!
Il consiglio extra: se vuoi puoi sostituire l’olio di semi nell’impasto con dell’olio extravergine d’oliva molto delicato. Per renderli invece più croccanti, fai cuocere i biscotti in forno per altri 10 minuti (5 minuti per lato). Così diventeranno tipo cantucci.