Migliori pasticcerie d’Italia: 6 sono in Campania, ecco dove

In Italia ci sono tante pasticcerie di altissimo profilo con 6 situate in Campania: ecco dove poter assaggiare delle specialità uniche.

La tradizione culinaria italiana dedica un grande spazio anche ai dolci e la mondo della pasticceria. Anche in questo ambito, all’interno della penisola ci sono dei nomi di grande valore e che sono riusciti ad oltrepassare i confini della nazione grazie ad una professionalità e una passione fuori dall’ordinario.

Migliori pasticcerie italia campania
La Campania ospita 6 pasticcerie tra le migliori d’Italia – Napoli.Cityrumors.it

In Italia ci sono tantissime pasticcerie di altissimo livello con ben 6 situate nella Regione Campania. Quest’ultima ha così dimostrato di essere uno dei totem della cucina italiana, capace di soddisfare qualsiasi palato al mondo. Il risultato raggiunto rende merito a dei pasticcieri che dedicano la loro vita a fornire dei dolci sempre all’altezza delle aspettative.

Lo scorso 16 novembre 2023 è uscita la guida Pasticcerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso che evidenzia uno scenario in netto miglioramento rispetto al passato. All’interno della guida ci sono 650 pasticcerie con 60 nuovi ingressi da nord a sud dell’Italia, con Piemonte, Lombardia e Campania a spiccare su tutti.

Le migliori pasticcerie della Campania premiate con le Tre Torte di Gambero Rosso

Il maggior riconoscimento possibile per le pasticcerie in Italia sono le Tre Torte, che prevedono un punteggio di oltre 90 punti. La valutazione passa dall’attenzione al prodotto che si realizza, ma anche ad altri aspetti come la sostenibilità e la salute dei clienti. In questa edizione ci sono varie novità, con una che arriva dalla Campania e porta il nome di Dolciarte presente ad Avellino.

migliori pasticcerie Campania Gambero Rosso
Le 6 migliori pasticcerie della Campania – (Napoli.Cityrumors.it)

Dalla pasticceria Dolciarte di Avellino ci spostiamo a Salerno con la Maison Manilia, la Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro, la Sal de Riso Costa d’Amalfi e Pepe Mastro Dolciere. Il sesto nome rientra nel napoletano, precisamente a Nola, e si riferisce alla location di Pasquale Marigliano.

La guida di Gambero Rosso non si è limitata solo ad un focus sulle migliori pasticcerie ma ha dedicato uno spazio ai 16 migliori pastry chef della penisola. All’interno dell’elenco la Campania è presente grazie al lavoro di Roberta Merolli dei Tre Olivi dell’Hotel Savoy Beach di Capaccio Paestum a Salerno.

Dunque, tra insegne storiche e nuove proposte la Campania risulta essere un punto di riferimento per l’ambito della pasticceria. Le opzioni di altissima qualità sono varie e potrebbe essere interessante, se si è di passaggio oppure residenti, gustare i prodotti delle pasticcerie da Tre Torte Gambero Rosso.

Gestione cookie