San Gregorio Armeno si prepara al Natale 2023 attraverso un evento unico e straordinario: arriva l’annuncio ufficiale.
Il Natale 2023 si sta avvicinando e uno dei simboli di questo periodo è sicuramente San Gregorio Armeno. La zona nel centro di Napoli è conosciuta in tutto il mondo per i suoi presepi e i pastori che possono anche riguardare figure che vanno oltre la religione. Proprio questo luogo sarà protagonista di un evento atteso dai tutti gli amanti del genere.
San Gregorio Armeno ha raggiunto una tradizione davvero incredibile, capace di attirare l’attenzione dei residenti e dei tanti turisti che raggiungono Napoli proprio in questo periodo. In preparazione del Natale, l’amministrazione locale ha inaugurato la Fiera dei Presepi con un simbolico taglio del nastro che apre la stagione al periodo natalizio. Scopriamo meglio i dettagli di questo evento e quali sono le caratteristiche da ricordare per non perdere nulla dell’atmosfera a cui si darà vita.
Inaugurata la Fiera dei Presepi a San Gregorio Armeno: i tre aspetti da conoscere
Il simbolico taglio del nastro avvenuto alla presenza del sindaco di Napoli, dell’assessore alle Attività produttive e dal presidente della IV Municipalità ha dato il via alla Fiera dei Presepi di San Gregorio Armeno, un evento in grado di accompagnare gli appassionati al Natale 2023. Il via ha messo in evidenza tre aspetti decisamente importanti da considerare con il primo che riguarda le luminarie. L’anno scorso quest’ultime sono state accese con ritardo dal Comune mentre non dovrebbero esserci problemi per il 2023, anche se non è stata annunciata nessuna data.
Il secondo aspetto riguarda il senso unico pedonale, necessario per regolarizzare il grande flusso di turisti che si verificherà nelle stradine del centro città. A differenza dello scorso anno, gli artigiani hanno chiesto l’alternanza: un fine settimana dovrebbe partire da via San Biagio a salire e in quella dopo da via Tribunali a scendere. In questo modo si dovrebbe evitare qualche momento di confusione già verificato nelle scorse settimane.
Il terzo punto riguarda l’annuncio fatto da Vincenzo Capuano in merito ad una serie di eventi in accordo con il Comune. Il 7 dicembre si verificherà la notte bianca dei presepi, così da recuperare una tradizione che vede i maestri svegli tutta la notte per essere pronti al giorno dell’Immacolata. Insomma, l’obiettivo è quello di curare questo evento nei minimi particolari così da generare un’esperienza unica sia per i presenti che per i professionisti, trasformando San Gregorio Armeno in un punto di riferimento per il Natale 2023.