Questo ingrediente spesso sottovalutato dona in realtà tantissimi benefici per la salute: ecco perché dovresti sempre averlo in casa.
In cucina ci sono tantissimi ingredienti spesso sottovalutati, ma che in realtà sono dei validi alleati per la salute del nostro organismo. Fra questi c’è anche l’alimento di cui vogliamo parlarti oggi. In pochi sanno che si tratta di un vero toccasana e che sarebbe bene averlo sempre in casa.
Quando scoprirai di che cosa stiamo parlando e quali sono i suoi innumerevoli benefici correrai subito a comprarlo.
Bando, quindi, alle ciance e sveliamo subito qual è questo prodotto miracoloso e come si può cucinare. Inseriscilo nella tua dieta e noterai immediatamente degli evidenti miglioramenti per il tuo benessere fisico.
Come ti abbiamo anticipato poco fa, fra i numerosi ingredienti spesso sottovalutati in cucina in grado di donare all’organismo degli incredibili benefici c’è anche questo. Costa meno di una pizza Margherita ed è buonissimo. Hai già capito di che cosa si tratta? Ebbene, l’alimento miracoloso di cui ti stiamo parlando oggi è la ricciola.
Un pesce che sarebbe meglio inserire nella nostra alimentazione proprio perché vanta una miriade di effetti positivi sulla salute dell’organismo. Caratterizzata da una forma affusolata, stretta e lunga, la ricciola è di colore argento e può pesare dai 2 chilogrammi in su. La sua carne è bella soda e si presta perfettamente alla realizzazione di ricette sia crude che cotte.
Ma perché nel concreto questo pesce è così importante per la nostra nutrizione? La ricciola è di fatto ricca di proteine, omega-6, omega-3 e vitamine A, D, e del gruppo B che la rendono un valido alleato per le ossa, i muscoli ed il cervello. Inoltre, la presenza di sali minerali come potassio e fosforo sono essenziali per contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cellulare.
Senza dimenticare, poi, che la carne di ricciola è anche altamente digeribile, motivo per cui è consigliata anche a chi soffre di disturbi intestinali. Infine, il limitato apporto calorico (mano di 150 calorie per 100 grammi di prodotto) la rende perfetta per chi segue diete ipocaloriche.
È chiaro, quindi, che inserire la ricciola all’interno del proprio regime alimentare non può fare altro che donare degli effetti benefici sull’organismo. Per quanto riguarda la sua preparazione, questo pesce si presta perfettamente alla realizzazione di tartare e carpacci, ma anche di sughi per la pasta e secondi piatti cotti al forno o in padella. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…