Cosa vuol dire sognare, cosa succede mentre dormiamo e quando poi ci ritroviamo a confrontarci con l’onirico. Il sogno.
Il mondo dei sogni è qualcosa di assolutamente inesplorato. Gli esperti si affannano nel provare a comprendere cosa vuol dire questa o quest’altra situazione. La verità è che nella stragrande maggioranza dei casi i sogni, secondo gli stessi studiosi, vogliono dirci qualcosa che non riusciamo forse, nella realtà a cogliere da soli.
Sognare è qualcosa di più che mai abituale. I sogni possono essere gradevoli o meno. Quel che conta, secondo la maggior parte degli stessi protagonisti è in qualche modo ricordare quello che si è sognato, cosi da poterlo poi studiare, rifletterci su, capire cosa possa voler dire quella specifica, eventuale immagine.
Sogni, quali sono i 5 tipici: le situazioni che più spesso accadono nel sogno
Cosi come anticipato, nella maggior parte dei casi i sogno lasciano l’amaro in bocca, almeno quelli che si ricordano. Raramente si senta qualcuno parlare di un bel sogno; ciò che attira l’attenzione, la curiosità, sono sempre i sogni in qualche modo contorti, strani, quelli ai quali non si sa dare una immediata spiegazione.
Uno dei sogni più ricorrenti è quello che consiste nell’avere la sensazione di cadere, mentre di dorme. In quel caso la spiegazione degli esperti è tutta nelle insicurezze che ci si porta dietro. La situazione che in un modo o nell’altro sfugge di mano. Una delle situazioni peggiori in qualche modo, per chi ne è protagonista.
Il sogno che vede in vece, il gesto del volo è quello che riguarda ha da prendere decisioni importanti per la propria vita. Spiccare il volo può rappresentare la voglia di libertà, l’esigenza di liberarsi da una situazione che evidentemente non porta alcun vantaggio, che non da serenità.
Sognare l’acqua, può voler dire che di fronte a quelli che sono i traguardi prefissati, qualcosa trattiene chi ne è protagonista. La soluzione potrebbe risiedere nel non temere il cambiamento, nel fare in modo che in ogni caso la propria posizione possa essere rispettata e portata avanti.
Il colore verde, invece rappresenta una sorta di equilibro con se stessi e con il mondo esterno, Serenità, gioia di vivere, tutto insomma che lascia immaginare situazioni assolutamente gradevoli e che trasmettono buone sensazioni. Sognare, infine, di essere nudi, può rappresentare la paura del giudizio. La possibilità di sentirsi esposti più che mai. La paura che qualcuno possa seriamente farci del male.