Spunta il bonus fitto 2023 a Napoli, un’occasione unica e da non perdere. Previsti contributi fino a 5mila euro: come presentare domanda.
Occasione unica ed irripetibile per tutti gli abitanti di Napoli, visto che in queste ore è spuntato un nuovo bonus fitto. Per tutti i beneficiari sono previsti contributi fino a 5mila euro. Presentare domanda è molto semplice, anche se i cittadini hanno tempo solamente fino al prossimo 31 dicembre.
Il prossimo anno ci sarà il ritorno del bonus all’affitto per gli inquilini delle case popolari morosi a Napoli. Questa iniziativa offre contributi economici fino a 5.000 euro, coprendo fino all’80% del debito. Le richieste possono essere presentate online al Comune di Napoli entro il 31 dicembre prossimo. Tale misura fa parte del fondo di solidarietà dedicato agli inquilini assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica Erp (Comune e Acer), che si trovano in difficoltà nel rispettare gli obblighi di pagamento dei canoni di locazione.
Questo contributo è erogato una tantum ed è a fondo perduto. Ovviamente l’importo può varirare a secondo della morosità e del valore ISEE dell’aspirante beneficiario, oscillando tra un minimo di mille e un massimo di cinquemila euro. Il bonus è progettato per coprire fino all’80% del debito accumulato. Sono diverse le novità in arrivo con il rinnovo del sussidio.
Bonus Fitto a Napoli, fino a 5mila euro di contributi: tutte le info
È importante notare che questo incentivo è compatibile con altre misure di sostegno statale e viene erogato direttamente all’ente proprietario (Comune o ACER) dell’alloggio ERP, che lo sottrae dall’importo della morosità del beneficiario. Il budget a disposizione è di 3.709.406,16 euro, stanziato dalla Regione Campania per il Comune di Napoli.
Le domande saranno raccolte da Palazzo San Giacomo e valutate in base all’ordine di arrivo, con liquidazione fino a esaurimento dei fondi regionali. Per presentare la domanda per il bonus fitto 2023 a Napoli è possibile utilizzare l’apposita piattaforma informatica messa a disposizione dal Comune di Napoli. In alternativa sarà possibile presentare domanda anche attraverso le organizzazioni sindacali e i CAF.
Napoli conta 23.747 alloggi pubblici, secondo i dati del 2023, tra cui vi sono numerosi inquilini con debiti accumulati. Ancora oggi questi debiti sono stati accumulati a causa delle difficoltà economiche derivate dalla pandemia del Covid-19 e dal contesto di crisi globale, dovuta anche dal conflitto tra Ucraina e Russia che ha comportato un notevole aumento dei costi.
Tornando al pagamento del Bonus fitto 2023 a Napoli, dopo la compilazione delle graduatorie delle domande, entro il 30 giugno 2024, il Comune di Napoli invierà alla Regione Campania l’elenco delle istanze ammesse. Allo stesso tempo il Comune provvederà anche alla quantificazione degli importi dei contributi. Con molte probabilità tutti i bonifici saranno erogati nella seconda metà del 2024.