Il bicarbonato è molto utilizzato in casa, ma vi sono almeno 5 cose che non possono essere assolutamente pulite con questo ingrediente: ecco quali sono
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il bicarbonato è davvero molto usato per le pulizie domestiche eppure vi sono alcune cose che proprio non devono essere pulite mediante tale ingrediente e quali sono? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.
Com’è noto, tra i detergenti di origine naturale più utilizzati vi è il bicarbonato. Questo ingrediente risulta essere molto utile per svariati utilizzi, infatti, grazie alle sue proprietà risulta essere davvero molto efficiente e nel corso degli anni è diventato davvero molto “popolare”.
L’ingrediente in questione, infatti, può essere adoperato su svariate superfici, ma è necessario sapere che non può essere usato proprio su tutto. Infatti, se il bicarbonato viene usato su una superficie sbagliata può danneggiare irrimediabilmente gli oggetti per cui è bene conoscere i pro ed i contro. Tra gli oggetti da non pulire assolutamente con il bicarbonato vi sono quelli in legno. Queste superfici, infatti, potrebbero graffiarsi ed inoltre il legno apparirà opaco perdendo le proprie caratteristiche.
Per tali superfici è bene adoperare sapone adatto oppure fare un mix di acqua ed aceto.
Vi sono dunque alcune superfici su cui è bene non adoperare il bicarbonato di sodio e quali sono? Come anticipato, tra queste vi sono quelle in legno, ma non sono di certo le uniche.
Anche le superfici in alluminio non dovrebbero essere trattate con questo ingrediente. Il bicarbonato, infatti, risulta essere alquanto abrasivo ed oggetti in alluminio, come le pentole, potrebbero graffiarsi.
E che dire del marmo e del granito? Anche queste superfici non vanno assolutamente pulite con il bicarbonato dal momento che vi è la possibilità che questo crei piccoli graffi che, col passare del tempo, potrebbero intaccare la lucentezza di queste superfici. Per la pulizia è bene adoperare un sapone con pH neutro.
Tutti in casa hanno tablet, TV e smartphone ebbene anche questi potrebbero essere danneggiati dal bicarbonato di sodio. La polvere, infatti, potrebbe penetrare in questi dispositivi e danneggiarli irrimediabilmente; anche in questo caso, però, vi è la possibilità di adoprare altri rimedi come uno strofinaccio in microfibra.
Infine, bisogna anche evitare di pulire i gioielli in oro ed argento con il bicarbonato. Anche in questo caso, infatti, le proprietà abrasive di questo ingrediente graffieranno le superfici in maniera irrimediabile.
La stima dei danni si aggira intorno ai 70 milioni di euro, e per la…
È già tutto pronto all’ospedale Monaldi di Napoli per il maxiconsulto indetto per domani con…
Le reazioni del mondo politico, da cui è arrivata anche la conferma: “Il teatro è…
Quanto accaduto in Inter-Juve sembra alquanto emblematico del livello raggiunto dal calcio italiano. E l'allenatore…
Potrebbe essere il Museo Capodimonte di Napoli la struttura dove sarà destinato il dipinto Ecce…
Stop all’utilizzo del marchio Maradona. Lo ha deciso nelle scorse ore la Camera nazionale argentina…