Napoli da visitare esclusivamente a piedi: l’itinerario da sogno che non ti farà mai più usare l’auto

Napoli e le sue meraviglie: ecco l’itinerario da fare tutto a piedi, senza l’utilizzo dell’auto, che ti lascerà assolutamente a bocca aperta

La città di Napoli è stata da sempre una delle mete più ambite nel panorama turistico italiano, europeo, ma varrebbe la pena dire mondiale. Insieme a Roma, Venezia e Firenze, è senza ombra di dubbio una delle località più visitate in assoluto. E fortunatamente la città partenopea sta rivivendo una seconda vita grazie alle continue orde di turisti che invadono le vie della città. Un rinascimento turistico che questa città meritava assolutamente.

itinerario a piedi per Napoli
L’itinerario per visitare Napoli a piedi – napoli.cityrumors.it

Per troppi anni è stata sotto la lente di ingrandimento, ha patito difficoltà organizzative, di pulizia, di vivibilità, di circolazione. Tutte problematiche che sono state superate, o se non altro “aggiustate” in maniera molto importante. E girare per Napoli è una esperienza che tocca il cuore e l’anima. E vale la pena seguire un itinerario fatto tutto a piedi, senza utilizzare l’automobile. Sarà come vivere un sogno ad occhi aperti.

Napoli: l’itinerario da fare tutto a piedi

Napoli sta rivivendo un meritato splendore, in cui in ogni occasione di festa, ma anche nei giorni infrasettimanali, turisti provenienti da ogni parte del modo, invadono le sue strade. Nel 2023 ha raggiunto davvero cifre da record, e i turisti hanno potuto anche approfittare nel godersi dei meravigliosi addobbi di tutta la città, per la festa Scudetto del Napoli, che è tornato a vincere il campionato di calcio dopo 33 anni. Un motivo in più quindi per godere di una perenne festa a cielo aperto.

visitare Napoli a piedi
L’itinerario perfetto per visitare Napoli a piedi – Visitare Napoli a piedi – napoli.cityrumors

Passeggiare per le strade di Napoli è un mix di emozioni: si unisce il sacro e il profano, la normalità con l’insolito, l’originalità con lo stupore. La proverbiale accoglienza ed ospitalità partenopea, non èsono soltanto qualcosa di tramandato nei libri di storia o da parenti, o da voci. Vivere Napoli e in napoletani restituisce una vera e propria botta di vita. E per entrare e mescolarsi con le viscere di questa città, vale la pena seguire questo itinerario a piedi.

Itinerario da seguire a piedi: fare Napoli palmo a palmo

Come diceva il grande Luciano De Crescenzo: “Napoli è ancora l’ultima speranza che resta all’umanità per sopravvivere”. Ed in parte potrebbe essere così. Nonostante ci siano tanti problemi, a Napoli si vive e si vive anche a petto in fuori, e sotto i piedi si sente la storia, la sofferenza e le gioie che questa città ha vissuto. Partendo dal Duomo di Napoli, provenendo dalla stazione di Piazza Garibaldi, è possibile arrivare a piedi alla straordinaria via dei Pastori in San Gregorio Armeno, non prima di aver visitato il meraviglioso Cristo Velato. Da lì, è possibile passare per SpaccaNapoli, che di fatti divide in due la città.

È un intreccio di vita e vicoli, passando per i tipici quartieri popolari come ad esempio Forcella, passando per il Monastero di Santa Chiara e il Gesù Nuovo. Da lì si fa accesso alla via più ambita, via Toledo, che porta direttamente verso il mare, passando per Piazza del Plebiscito. Una passeggiata che contempla voci, odori e sapori, suoni e balli, frenesie, bellezze architettoniche, musei, misteri e ansie. Dritto e rovescio, di una città che è pura linfa vitale.

Gestione cookie