Troppo buono questo salame di cioccolato! Lo prepari in 5 minuti di tempo utilizzando solo 3 ingredienti: salva subito la ricetta!
Il salame di cioccolato è uno dei dolci preferiti di grandi e piccini. È praticamente impossibile resistere al suo sapore unico ed inimitabile. Come sappiamo, si può preparare in tantissimi modi diversi: classico, al caffè, senza zucchero, con il torrone, con la frutta secca, con il cioccolato bianco e chi più ne ha più ne metta!
Il risultato finale, però, è sempre favoloso! Quest’oggi, in particolare, vogliamo suggerirti una ricetta velocissima e facilissima da preparare. Ti basteranno solo 5 minuti di tempo e 3 semplici ingredienti.
Insomma, portare in tavola il dessert non è mai stato così facile! Sei pronto a partire? Allora allacciati il grembiule e mettiti subito al lavoro!
Salame al cioccolato pronto in 5 minuti: ti bastano solo 3 ingredienti
È questa la versione più facile e veloce per preparare il salame di cioccolato. Ti bastano 5 minuti di tempo e 3 semplici ingredienti. Il risultato finale, però, è davvero da leccarsi i baffi! Salva subito la ricetta: di sicuro con questo dolce farai felice tutta la famiglia, provare per credere! Ora, però, bando alle ciance e scopriamo il procedimento nel dettaglio.
Ingredienti:
- 200 grammi di cioccolato fondente;
- 250 grammi di ricotta;
- 200 grammi di biscotti secchi;
- 50 grammi di zucchero di canna;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Come anticipato per fare questa versione facilissima e golosissima del salame di cioccolato bastano solo 3 ingredienti, cui andremo ad aggiungere solo lo zucchero. Per prima cosa, fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde.
- Dopodiché, versa la ricotta in una scodella abbastanza capiente ed aggiungi il cioccolato fuso e lo zucchero di canna. Noi abbiamo deciso di usare 50 grammi di zucchero di canna, ma tu potrai variare a seconda dei tuoi gusti. All’occorrenza potrai farlo anche senza zucchero.
- A questo punto, rompi grossolanamente i biscotti secchi con l’aiuto di un mattarello e poi uniscili al composto precedentemente preparato.
- Mescola bene con un cucchiaio e poi stendi l’impasto ottenuto su un pezzo di pellicola trasparente ed arrotolala su se stessa partendo dal lato più lungo, in modo tale da ricavare la classica forma del salame di cioccolato.
- Metti tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore e lascia che il salame si rassodi. Trascorso il tempo necessario, tiralo fuori, scartalo e cospargilo con una spolverata di zucchero a velo. Et voilà: il dessert è pronto per essere servito!