Come ricevere direttamente la pensione sul conto corrente senza fare fila alla posta, la procedura da seguire per comunicare l’IBAN all’INPS

Sono pochi i cittadini che lo sanno, ma è possibile ricevere la pensione direttamente sul conto corrente: potrai saltare la fila alla Posta.

Ricevere la pensione delle volte può essere un vero e proprio stress per la platea che ha accesso a questo contributo. Fortunatamente esiste un metodo che permette di ricevere i soldi direttamente sul conto corrente grazie all’Iban. Grazie a questo metodo eviterai ore di fila alle poste.

ricevere pensione IBAN
Con questo metodo la pensione viene caricata direttamente sul conto corrente – napoli.cityrumors.it

L’argomento più discusso della prossima manovra di Bilancio è sicuramente la pensione. Infatti si sta cercando di capire se dal prossimo anno sarà ancora possibile andare in pensione con 15 anni di contributi. La risposta, almeno per il 2024, è affermativa. Infatti gli italiani potranno beneficiare delle tre deroghe Amato, che permetteranno di anticipare il pensionamento. In queste ore però sono sempre di più gli appartenenti alla platea pensionistica pronti a riscuotere il contributo di questo mese.

Tutto ciò potrebbe diventare stressante anche viste le numerose persone pronte ad andare a ritirare la pensione. Ma in un mondo sempre più tecnologico è possibile anche farsi erogare il contributo pensionistico direttamente sul conto corrente. Tutto ciò sarà possibile attraverso l’Iban. Per coloro che ancora non sanno come sarà possibile farlo seguendo dei passaggi semplicissimi.

Pensione direttamente sul conto corrente: come comunicare l’IBAN direttamente all’INPS

La percezione della pensione avviene attraverso l’INPS con l’accredito su conto corrente, libretto postale con IBAN, carta dotata di IBAN o in contanti presso gli uffici postali, a seconda delle preferenze indicate dal pensionato durante la richiesta di pensionamento. Tuttavia in alcune situazioni il pensionato può desiderare di cambiare la destinazione dell’accredito, come nel caso di un nuovo conto corrente o la chiusura di uno vecchio.

ricevere pensione IBAN
Come farsi caricare direttamente la pensione sul conto corrente – napoli.cityrumors.it

In queste circostanze è fondamentale comunicare all’INPS le nuove coordinate IBAN per garantire che la pensione venga correttamente accreditata. Per agevolare questo processo, l’INPS offre un servizio online gratuito che consente di comunicare la modifica dell’IBAN per l’accredito pensione. Sarà possibile fare tutto ciò accedendo in piattaforma tramite credenziali SPID, CIE o CNS. Una volta effettuato l’accesso, è sufficiente seguire le istruzioni fornite.

In alcuni casi potrebbe essere richiesto di inserire le coordinate di pagamento attuali per motivi di sicurezza, prima di poter inserire quelle nuove. Una volta terminata la procedura è possibile scaricare una ricevuta e stampare la domanda di variazione. Importante notare che la richiesta di modifica dell’IBAN per l’accredito pensione può essere presentata in qualsiasi momento.

Dopo l’invio della richiesta l’Inps impiegherà circa 30 giorni per elaborare la pratica. In conclusione questo servizio online offre un modo conveniente e rapido per gestire le coordinate di pagamento della pensione. In questo casto viene garantita anche una transizione agevole in caso di cambiamenti nelle preferenze o nelle condizioni finanziarie del pensionato.

Gestione cookie