Chi è Laura Maddaloni? Sorella dei judoka Marco e Pino negli ultimi anni ha partecipato a diverse trasmissioni televisive.
Quando si parla della famiglia Maddaloni nel mondo del judo italiano non si può non pensare subito ai fratelli Pino e Marco. Il primo è stato anche un campione Olimpionico avendo conquistato una medaglia d’oro a Sidney nel 2000 nella categoria -73 kg. Entrambi sono figli d’arte di Giovanni Maddaloni, il fondatore della Star Judo di Scampia e che tutti chiamano ormai “O’ Maè”. Oltre Pino, anche Marco è un importante judoka che ha conquistato diversi titoli a livello italiano e continentale. La più piccola di casa invece è Laura, classe 1980, nata anche lei a Napoli e naturalmente anche lei judoka come i fratelli maggiori e il padre.
Laura Maddaloni sale la prima volta sul tatami (il ring del judo) ad appena 4 anni, e proprio come i fratelli ha raggiunto i massimi livelli nello sport da combattimento e difesa giapponese. Per ben 8 volte ha vinto il titolo di campionessa italiana nella categoria -57 kg e partecipato a svariate competizioni continentali riuscendo a raggiungere anche per due volto il bronzo ai campionati mondiali, nel 2001 e nel 2005. Proprio quest’ultimo anno è stato fondamentale non solo per la sua carriera sportiva ma anche dal punto di vista sentimentale.
Laura Maddaloni la campionessa di Judo che partecipa all’Isola dei Famosi
Laura nel 2005 conosce quello che poi diventerà l’uomo della sua vita, il pugile Clemente Russo. Anche lui napoletano e atleta impegnato in uno sport da combattimento. I due si conoscono nel corso dei giochi del mediterraneo di quell’anno ad Almeria e da allora non si separeranno più.
I due si sposeranno nel 2008 a Cervinara in provincia di Avellino e dal loro matrimonio nasceranno tre bellissime figlie; Rosy nata nel 2011 e le gemelle Jane e Janet nate nel 2013. La coppia dopo diversi anni ha deciso poi anche di risposarsi a Napoli nel 2017. Insieme al marito lavora come personal trainer ed è socia della Clemente Russo and Maddaloni Brothers una palestra a San Nicola la Strada in provincia di Caserta specializzata in sport da combattimento ma dove è possibile anche cimentarsi solo nella semplice attività fisica per tenersi in forma.
Dal 2019 si avvicina al mondo dello spettacolo e della televisione, collaborando con il programma televisivo condotto da Barbara D’Urso, Pomeriggio 5, in onda su Canale 5 realizzando la rubrica “In forma con Laura”, spazio dove ha fornito consigli e ha mostrato esercizi per mantenersi in forma.
Con il marito condivide anche una partecipazione all’Isola dei Famosi nel 2022. In realtà non è stata la prima di casa Maddaloni a seguire questo percorso televisivo. Il fratello Marco infatti vinse l’edizione 2019 arrivando in finale contro Marina La Rosa (volto storico dei reality show della prima edizione del Grande Fratello). Nella sua esperienza sull’isola, prima gioca in coppia con il marito Clemente Russo, poi la produzione decide di separarli e diventano due concorrenti singoli. Nessuno dei due però riuscirà ad arrivare in finale.