Non+sempre+%C3%A8+lecito+fumare+sul+balcone%3A+quali+sono+le+regole+previste+dalla+legge
napolicityrumorsit
/2023/11/29/non-sempre-e-lecito-fumare-sul-balcone-quali-sono-le-regole-previste-dalla-legge/amp/
Cronaca

Non sempre è lecito fumare sul balcone: quali sono le regole previste dalla legge

Published by
Emiliano Fumaneri

Fumare in balcone? Non sempre è possibile farlo. Lo dice la legge che fissa regole ben precise in questi casi.

Ecco quali sono le regole fissate dall’ordinamento italiano e da rispettare per non esporre gli altri al rischio del fumo passivo.

Attenzione: non sempre si può fumare sul balcone di casa propria – napoli.cityrumors.it

Chi ha qualche anno in più sulle spalle ricorda molto bene i tempi in cui il fumo di sigaretta si trovava praticamente in ogni ambiente. Dagli uffici alle auto, per non parlare dei locali: si fumava praticamente ovunque.

Ancora mancava la consapevolezza dei danni provocati da quel killer silenzioso che è il fumo (8 milioni di morti all’anno nel mondo secondo l’Oms). Senza contare i danni arrecati dal tabagismo col fumo passivo, che ogni anno manda all’altro mondo 1,2 milioni di persone (65 mila delle quali sono bambini).

Col tempo perciò la legislazione si è fatta sempre più rigida, restringendo gradualmente gli spazi dove è possibile fumare. La legge oggi vieta di fumare nei luoghi chiusi aperti al pubblico o all’utenza (come per esempio i luoghi di lavoro). Resta però possibile fumare nei luoghi privati, a cominciare da casa propria.

Fumare in balcone, quando la legge lo vieta

Ma anche in casa propria bisogna adottare alcune accortezze per non danneggiare gli altri col fumo passivo. Come comportarsi col fumo in balcone ad esempio? Il balcone è una pertinenza della casa che, però, è collocata al suo esterno. Il rischio è che fumare in balcone possa non solo infastidire i vicini col puzzo della sigaretta ma anche mettere in pericolo la loro salute.

Ecco i casi in cui fumare dal balcone è vietato – napoli.cityrumors.it

Cosa prevede la legge antifumo riguardo al fumo in balcone? Cominciamo col dire che non c’è alcun divieto di fumare in balcone. È altrettanto vero però che la libertà di fumare sul balcone non è assoluta. Lo stabilisce il Codice civile all’articolo 844.

La regola generale è quella che impone di non superare la normale tollerabilità, facendo attenzione a non danneggiare il vicinato. Non sempre è semplice individuare questo limite. Vanno considerati diversi parametri come la distanza tra i balconi e la quantità di fumo (dunque di sigarette fumate o del numero di fumatori che le consumano nello stesso momento).

Bisogna anche tenere presenti le condizioni di salute dei vicini di casa (magari qualcuno potrebbe soffrire di asma) e l’eventuale presenza di minori o di donne incinte. Infine conta anche il momento in cui si fuma in balcone.

Quando si rischiano guai con la legge a fumare in balcone

Si può dire se costringiamo i vicini a tenere le finestre chiuse per evitare di essere circondati dal fumo delle nostre sigarette siamo andati ben oltre la soglia di normale tollerabilità. Senza contare che non dobbiamo importunare il vicinato con cenere e mozziconi vari. Per esempio buttare le sigarette dal balcone potrebbe anche rientrare nel reato di getto pericoloso di cose.

Quando viene superata la soglia di normale tollerabilità – più stringente ancora se siamo in un condominio – i vicini potrebbero far partire una causa civile per intimarci di smettere di fumare in balcone e anche per ottenere un risarcimento danni.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Napoli-Como, le pagelle: Lukaku sugli scudi, bene McTominay e Neres

Il Napoli continua la sua striscia positiva in campionato. 3-1 al Como e gli azzurri…

13 ore ago

Il dramma di Alessia: morire a 21 anni per un intervento al seno: indagati e sospesi i chirurghi

Al termine di una indagine della Sezione della Procura della Repubblica di Napoli è stato…

16 ore ago

Indagano su traffici criminali, Carabinieri fanno scoperta sensazionale

I militari dell'Arma da mesi erano sulle tracce di un imprenditore che era al centro…

18 ore ago

Cimitero delle Panda rubate scoperto nel napoletano: lì venivano rivenduti i pezzi

In una zona limitrofa a Napoli è stato portato alla luce un cimitero di auto…

18 ore ago

Centrosinistra nel caos: arrestato l’avvocato delle fritture di pesce

Il centrosinistra è ancora una volta nel caos. Il sindaco è stato arrestato nell'ambito di…

2 giorni ago

Tempesta nel Golfo di Napoli: collegamenti a rischio, disagi per Ischia e Procida

Il maltempo mette in ginocchio i collegamenti marittimi verso le isole di Ischia e Procida,…

2 giorni ago