Non+sempre+%C3%A8+lecito+fumare+sul+balcone%3A+quali+sono+le+regole+previste+dalla+legge
napolicityrumorsit
/2023/11/29/non-sempre-e-lecito-fumare-sul-balcone-quali-sono-le-regole-previste-dalla-legge/amp/
Cronaca

Non sempre è lecito fumare sul balcone: quali sono le regole previste dalla legge

Published by
Emiliano Fumaneri

Fumare in balcone? Non sempre è possibile farlo. Lo dice la legge che fissa regole ben precise in questi casi.

Ecco quali sono le regole fissate dall’ordinamento italiano e da rispettare per non esporre gli altri al rischio del fumo passivo.

Attenzione: non sempre si può fumare sul balcone di casa propria – napoli.cityrumors.it

Chi ha qualche anno in più sulle spalle ricorda molto bene i tempi in cui il fumo di sigaretta si trovava praticamente in ogni ambiente. Dagli uffici alle auto, per non parlare dei locali: si fumava praticamente ovunque.

Ancora mancava la consapevolezza dei danni provocati da quel killer silenzioso che è il fumo (8 milioni di morti all’anno nel mondo secondo l’Oms). Senza contare i danni arrecati dal tabagismo col fumo passivo, che ogni anno manda all’altro mondo 1,2 milioni di persone (65 mila delle quali sono bambini).

Col tempo perciò la legislazione si è fatta sempre più rigida, restringendo gradualmente gli spazi dove è possibile fumare. La legge oggi vieta di fumare nei luoghi chiusi aperti al pubblico o all’utenza (come per esempio i luoghi di lavoro). Resta però possibile fumare nei luoghi privati, a cominciare da casa propria.

Fumare in balcone, quando la legge lo vieta

Ma anche in casa propria bisogna adottare alcune accortezze per non danneggiare gli altri col fumo passivo. Come comportarsi col fumo in balcone ad esempio? Il balcone è una pertinenza della casa che, però, è collocata al suo esterno. Il rischio è che fumare in balcone possa non solo infastidire i vicini col puzzo della sigaretta ma anche mettere in pericolo la loro salute.

Ecco i casi in cui fumare dal balcone è vietato – napoli.cityrumors.it

Cosa prevede la legge antifumo riguardo al fumo in balcone? Cominciamo col dire che non c’è alcun divieto di fumare in balcone. È altrettanto vero però che la libertà di fumare sul balcone non è assoluta. Lo stabilisce il Codice civile all’articolo 844.

La regola generale è quella che impone di non superare la normale tollerabilità, facendo attenzione a non danneggiare il vicinato. Non sempre è semplice individuare questo limite. Vanno considerati diversi parametri come la distanza tra i balconi e la quantità di fumo (dunque di sigarette fumate o del numero di fumatori che le consumano nello stesso momento).

Bisogna anche tenere presenti le condizioni di salute dei vicini di casa (magari qualcuno potrebbe soffrire di asma) e l’eventuale presenza di minori o di donne incinte. Infine conta anche il momento in cui si fuma in balcone.

Quando si rischiano guai con la legge a fumare in balcone

Si può dire se costringiamo i vicini a tenere le finestre chiuse per evitare di essere circondati dal fumo delle nostre sigarette siamo andati ben oltre la soglia di normale tollerabilità. Senza contare che non dobbiamo importunare il vicinato con cenere e mozziconi vari. Per esempio buttare le sigarette dal balcone potrebbe anche rientrare nel reato di getto pericoloso di cose.

Quando viene superata la soglia di normale tollerabilità – più stringente ancora se siamo in un condominio – i vicini potrebbero far partire una causa civile per intimarci di smettere di fumare in balcone e anche per ottenere un risarcimento danni.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Tutti scandalizzati da Conte, ma nessuno che rifletta davvero sulle sue parole

Il mister del Napoli non ha detto certo qualcosa di inesatto sugli infortuni legati alle…

3 ore ago

Ancora un rinvio per il processo Vassallo, la Fondazione: “Basta, non è un processo per depistaggio ma per concorso in omicidio”

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha espresso profonda amarezza e indignazione per l’ennesimo rinvio…

21 ore ago

“Lottizzazione abusiva, dal bosco all’insediamento commerciale”: sequestrato il ristorante tre stelle Michelin in penisola sorrentina

Lottizzazione abusiva. È questo il reato alla base del sequestro del complesso turistico ricettivo Quattro…

23 ore ago

Di Lorenzo, niente legamenti ma torna a marzo-aprile: il sostituto entro domani sera: quattro i nomi caldi

La sfortuna non smette di dare il Tormento al Napoli: Antonio Conte rinuncia al capitano…

1 giorno ago

In viaggio per la legalità: i messaggi di civiltà sui mezzi pubblici col progetto di UnicoCampania

UnicoCampania trasforma i biglietti dei mezzi pubblici in messaggi di legalità. Messaggi speciali sui titoli…

2 giorni ago

Nuvole e schiarite a Napoli: il meteo del weekend 31 gennaio e 1 febbraio 2026

Meteo variabile con una perturbazione in arrivo che porterà con sé piogge sparse e schiarite…

2 giorni ago