Questo+strumento+spesso+dimenticato+%C3%A8+obbligatorio+in+auto%3A+rischi+169%E2%82%AC+di+multa+e+2+punti+della+patente
napolicityrumorsit
/2023/11/30/questo-strumento-spesso-dimenticato-e-obbligatorio-in-auto-rischi-169e-di-multa-e-2-punti-della-patente/amp/
Lifestyle

Questo strumento spesso dimenticato è obbligatorio in auto: rischi 169€ di multa e 2 punti della patente

Published by
Vincenzo Pugliano

Non bisogna mai dimenticare di conservare questo accessorio nella propria automobile, si rischiano sanzioni amministrative.

In termini di sicurezza nella circolazione stradale, il Codice della Strada ha delle prescrizioni molto severe che gli automobilisti sono tenuti a seguire pena sanzioni e multe anche salate. Ma la sicurezza è un affrontata anche dalle stesse case automobilistiche con dispositivi che prevengono gli incidenti e sostengono il conducente alla guida.

Multa salata se non ce l’hai in auto – napoli.cityrumors.it

Si tratta dunque di cambiamenti che hanno a che fare con una maggiore consapevolezza da parte di chi si trova al volante, che può sfruttare strumenti e accessori sempre più sofisticati. Ma è con l’attenzione e il rispetto delle norme stradali che si prevengono problemi e sanzioni. Anche comportamenti apparentemente banali e dettagli secondari sono importanti in talune circostanze e non casualmente sono segnalati dal Codice della Strada.

Non dimenticare questo accessorio, deve essere sempre a bordo

Immaginare un incidente o semplicemente una gomma bucata da sostituire lungo il bordo di una strada, magari durante le ore notturne. Tutti ricordano che in questi casi è obbligatorio posizionare il triangolo che segnala appunto un pericolo a diverse decine di metri prima della vettura. Ma vi è un altro accessorio che non dovrebbe mai mancare a bordo dell’auto.

Giubboto catarifrangente sempre presente in auto – napoli.cityrumors.it

Si parla del giubbotto catarifrangente, dotato di una precisa utilità e funzione per l’automobilista in caso di guasti o incidente: una maggiore visibilità agli altri automobilisti. Un supporto quindi importante per preservare la propria, e altrui, incolumità. Questo particolare indumento deve essere presente in ogni auto circolante, come indica il Codice della Strada.

L‘obbligo è in vigore dal 2004 e risulta fondamentale in condizioni di scarsa visibilità come durante una forte pioggia, in caso di nebbia, di notte e in ogni condizione di illuminazione precaria. Indossando il giubbotto, pur mantenendo la dovuta attenzione, è possibile muoversi accanto all’auto ferma con una maggiore sicurezza e con la consapevolezza di essere individuati dagli altri veicoli.

Viaggiare senza questo accessorio può costare pesanti sanzioni con multe da 41 euro fino a 169 euro e il taglio di ben 2 punti dalla patente. Inoltre il giubbotto catarifrangente deve essere omologato secondo le indicazioni di legge con l’etichettatura CE prevista: UNI EN 471. Il costo dell’accessorio è basso e può variare da pochi euro, 5 o 6 fino a diverse decine intorno ai 40 euro.

Quindi si tratta di un prezzo accessibile e alla portata di chiunque. Il giubbotto catarifrangente, come l’esperienza di ogni automobilista dimostra, è solo apparentemente un accessorio inutile, in determinate situazioni concorre alla sicurezza e all’incolumità in modo decisivo.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Gelo a Castel Volturno: “Conte–Napoli è finita, non è più come l’anno scorso”

Le cose per Antonio Conte ed il Napoli sono andate via via peggiorando dopo l'inizio…

8 ore ago

Addio alle gemelle Kessler, cosa avevano detto lo scorso anno: la frase inquietante prima della strana morte

Morte insieme le gemelle Kessler, il retroscena inquietante emerge a distanza di un anno: quella…

11 ore ago

Non voglio aspettare Natale: i mostaccioli napoletani me li sgranocchio stasera come dessert

Tra i dolci tipici del Natale non possono certo mancare i mostaccioli napoletani: non resisto…

15 ore ago

Frase del giorno, “Tutto ‘o lassato è perduto”: un detto che a Napoli è oro

Qual è la frase del giorno? Analizziamo un detto che a Napoli è oro e…

20 ore ago

Salvatore De Luca: Innovazione e Sostenibilità nell’Arredo Urbano

Il fondatore di DelucArredi svela come la qualità e la multifunzionalità stiano rivoluzionando il settore…

2 mesi ago

Antonio Papa racconta il Napoli di Conte: cosa aspettarsi dalla nuova stagione

Una stagione esaltante, quella del Napoli. Lo scudetto al fotofinish, la meravigliosa festa e un…

5 mesi ago