Hai un problema di forfora e non sai come risolverlo? Basta utilizzare questa pianta e il problema scomparirà definitivamente.
Riuscire ad avere i capelli perfetti e sempre in ordine non è così semplice come potrebbe sembrare, visto che vi sono diverse problematiche che possono concorrere a sporcare la propria chioma, e a rendere quello cappelluto oleoso o pieno di forfora.
La forfora è un problema parecchio diffuso che colpisce molte persone e che spesso può fare sentire a disagio, visto che a nessuno piacerebbe ritrovarsi con i capelli pieni di puntini bianchi. A livello scientifico, la forfora è una desquamazione del cuoio capelluto e che può essere causata da diverse ragioni. Per riuscire a risolvere questo problema in commercio esistono diversi prodotti, ma nel caso in cui si volesse optare per una soluzione più naturale, e in cui non vi stiano agenti chimici che potrebbero non essere davvero utili e funzionali, che al tempo stesso rovinano l’ambiente, esiste una ricetta molto semplice e veloce da preparare in casa e che, se applicata con costanza, porta a dei risultati concreti.
La ricetta per eliminare la forfora: ecco come prepararla
In genere la forfora può essere causata da quattro motivi principali:
• Si può trattare di una questione genetica e di conseguenza è un problema ereditario
• Può essere dovuto a un’alimentazione scorretta e a una carenza di vitamina B
• Può dipendere dal fatto che si stia utilizzando uno shampoo non adatto al proprio cuoio capelluto e che di conseguenza lo va a stressare e a far desquamare
• Infine potrebbe trattarsi di un problema a livello ormonale
Per riuscire a risolvere quindi questo problema tanto fastidioso e sgradito, si possono utilizzare delle piante, in particolare le foglie di salvia e di limone. Le foglie di salvia infatti possiedono delle proprietà antifungine, che vanno a eliminare la forfora in eccesso e che combattono la melassenzia, ossia un fungo microscopico che si nasconde in zone come il cuoio capelluto e che può causare la dermatite seborroica. Le foglie di limone invece aiutano a ridurre il pH della pelle e a renderlo poco ospitale per tutti i microbi.
Per preparare questa ricetta tutto quello che basterà fare è raccogliere una grande quantità di foglie fresche di salvia e di limone, metterle in una ciotola e versarvi dentro del succo di limone. Il composto andrà poi frullato fino a che non sarà omogeneo e dovrà poi essere applicato sul cuoio capelluto lasciando in posa per 30 minuti. Bisognerà poi risciacquare abbondantemente con l’acqua, e questa maschera per il cuoio cappelluto andrà fatta almeno due volte alla settimana per un mese e dopodiché il problema sarà risolto.