A Napoli è un vero e proprio ‘must’: la ricetta del primo piatto facile e veloce che accontenta i gusti di tutti

Facile e veloce, questo primo piatto a Napoli è un vero cavallo di battaglia: fa impazzire tutti, sia adulti che bambini.

In Campania, così come del resto in tantissime altre regioni d’Italia, la cucina è un fatto molto serio. Se c’è, però, un piatto in particolare che proprio non può mancare è questo primo facile e veloce da preparare, perfetto praticamente per ogni occasione.

primo piatto facile e veloce
Facile e veloce: questo primo piatto è una specialità tutta napoletana (Napoli.cityrumors.it)

Ideale da portare in tavola quando si è fatto tardi a lavoro, quando il frigorifero è mezzo vuoto, ma anche quando si hanno a casa degli ospiti dell’ultimo minuto, questa specialità riesce a conquistare sempre tutti.

Sei curioso di sapere di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai non vorrai più farne a meno nemmeno tu, tanto a Napoli, quanto a Roma e a Milano!

Primo piatto facile e veloce: a Napoli è un vero e proprio ‘must’

La ricetta che vogliamo proporti oggi è tipica della cucina campana e a Napoli è un vero e proprio ‘must’. Anche nel resto d’Italia è, però, molto apprezzata. Sai già di che cosa si tratta? Ebbene, tra poco andremo a preparare un primo piatto facile e veloce, ma dal gusto davvero irresistibile. Dai un’occhiata agli ingredienti e poi segui il procedimento passo passo.

primo piatto napoletano
Il primo piatto napoletano che conquista tutti (Napoli.cityrumors.it)

Ingredienti:

  • 320 grammi di fusilli;
  • 300 grammi di pomodori;
  • 150 grammi di mozzarella;
  • 4 foglie di basilico fresco;
  • 1 manciata di pecorino grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe nero q.b.;
  • origano secco q.b.

Preparazione

  1. Facili e veloci da preparare, i fusilli alla vesuviana sono un primo piatto che non può proprio mancare all’interno della tradizione culinaria napoletana. Per prepararli comincia a mettere a bollire sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. Nel frattempo, fai scaldare una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e, dopo qualche istante, aggiungi i pomodori.
  3. Insaporiscili con un pizzico di sale, una grattata di pepe nero ed una manciata di origano secco e lascia cuocere per pochi minuti.
  4. Non appena la pasta sarà cotta, scolala ancora leggermente al dente e trasferiscila in padella insieme al sugo.
  5. Unisci la mozzarella tagliata a cubetti ed anche il pecorino grattugiato e mescola bene, in modo da far amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti.
  6. Completa l’opera con qualche foglia di basilico fresco ed il gioco è fatto: i tuoi fusilli alla vesuviana sono pronti per essere serviti. Ti faranno perdere la testa fin dal primo assaggio, semplicemente favolosi!
Gestione cookie