Risparmio+enorme+sulle+bollette+della+luce%2C+nuova+agevolazione+per+le+famiglie%3A+cosa+bisogna+fare+per+ottenerla
napolicityrumorsit
/2023/12/01/risparmio-enorme-sulle-bollette-della-luce-nuova-agevolazione-per-le-famiglie-cosa-bisogna-fare-per-ottenerla/amp/
Economia

Risparmio enorme sulle bollette della luce, nuova agevolazione per le famiglie: cosa bisogna fare per ottenerla

Published by
Floriana Vitiello

Risparmia sulla bolletta della luce: è disponibile una nuova importante agevolazione indirizzata in favore di alcune categorie di famiglia.

Negli ultimi anni ci siamo abituati a sentir parlare sempre più spesso di agevolazioni economiche e fiscali a favore delle famiglie in difficoltà economica. Si tratta di aiuti che provengono dallo Stato che hanno l’intento di tendere una mano ai nuclei familiari che si trovano in una condizione di disagio economico o che fanno scelte green.

Un altro bonus per famiglie e comunità – Napoli.cityrumors.it

Oggi volevo parlarvi di un modo che permette di risparmiare sulla bolletta della luce usufruendo di un importante agevolazione pensata per le famiglie. C’è il via libera al decreto.

Risparmia sulla bolletta della luce, grazie a questo nuovo bonus

Il decreto che permetterà di stanziare aiuti per 5,7 miliardi di euro ha avuto il via libera dalla Commissione Europea. Stiamo parlando del cosiddetto MASE, che ha lo scopo di incentivare le comunità energetiche.

Sistema per incentivare l’utilizzo del fotovoltaico – Napoli.cityrumors.it

In particolare, il decreto consentirà di incentivare l’utilizzo del fotovoltaico, permettendo di accedere a 2,2 miliardi di euro finanziati con il piano italiano di riprese e resilienza. Si tratta di una tariffa che ha lo scopo di incentivare l’uso dell’energia rinnovabile prodotta soprattutto con l’utilizzo di impianti fotovoltaici, consentendo l’accesso ad un contributo a fondo perduto.

Lo scopo di questi incentivi è quello di coinvolgere i cittadini ad utilizzare energie rinnovabili riducendo i costi e le emissioni di anidride carbonica. Attraverso la realizzazione di comunità due o più soggetti collaboreranno tra loro per la produzione di energia destinata all’autoconsumo.

Per poter creare una comunità energetica è necessario individuare un’area in cui è possibile installare l’impianto fotovoltaico per dare vita alla produzione condivisa. L’obiettivo di questo progetto è quello di favorire la sostenibilità ambientale e l’economia locale, contribuendo anche alla creazione di nuove opportunità lavorative per le piccole e medie imprese.

Gli impianti che possono accedere all’agevolazione devono rispettare determinate caratteristiche, ovvero avere una potenza massima di 1 Mw ed essere connessi alla rete elettrica mediante una cabina primaria.

In base a quanto stabilito dal Decreto MASE, chi deciderà di partecipare a questa rivoluzione energetica avrà la possibilità di accedere ad importanti agevolazioni.

Tra questi ci sono anche degli importanti risparmi energetici con una tariffa incentivante per utilizzare energia condivisa, entro il 31 dicembre 2027.

Ma anche la possibilità di accedere ad un contributo a fondo perduto pari al 40% dell’investimento sostenuto. In questo caso, il beneficio è indirizzato in favore dei comuni in cui sono presenti meno di 5.000 abitanti.

Floriana Vitiello

Recent Posts

Verso Napoli-Roma, Conte: “Partita tosta”. Poi la frecciata a Rocchi

Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…

1 ora ago

Tragedia in pieno centro, donna trovata morta in un albergo: i punti da chiarire

Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…

8 ore ago

Il Natale apre i battenti, tutto è pronto per la Fiera di San Gregorio Armeno

A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…

22 ore ago

Arrivano le telecamere in città: “La sicurezza sarà garantita”

Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…

23 ore ago

I carabinieri lo indagano per violenze, ma scoprono un’altra novità

Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…

24 ore ago

“Siamo in guerra”, scatta l’allarme in ospedale: cosa è successo

La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…

1 giorno ago