Aiuto sulle bollette: come funziona il contatore intelligente e quanto può farti risparmiare

Sai cos’è il contatore intelligente? Oggi ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per comprendere quanto sia facile risparmiare. Il contatore intelligente è uno strumento molto importante, ecco tutto ciò che dovresti sapere su questo argomento.

In questo periodo sta tenendo banco il dibattito sulla fine del mercato di maggior tutela. Il governo italiano ha deciso di non prolungare il periodo del mercato tutelato, che terminerà nell’aprile del prossimo anno. Dopo molti rinvii, questa volta accadrà veramente e gli schieramenti politici stanno montando una grande polemica. Da un lato c’è chi sostiene questo provvedimento, considerandolo un passo verso il futuro, dall’altro lato c’è chi è preoccupato della scomparsa della maggior tutela proprio in un momento delicato come questo.

Bolletta luce
Le tue bollette saranno più leggere (napoli.cityrumors.it)

Secondo gli accordi presi nel 2020, per ottenere una parte dei fondi del PNRR (Piano nazionale ripresa resilienza), l’Italia dovrà rinunciare al mercato di maggior tutela. Per questo motivo, il governo ha deciso di proseguire soltanto con il mercato libero, anche se questa decisione preoccupa le associazioni dei consumatori. Per fortuna ci sono anche buone notizie. Sai cos’è un contatore intelligente? Si tratta di un dispositivo che ti consente di risparmiare tanti soldi. Ecco come funziona.

Contatore intelligente: ecco come funziona

Il contatore intelligente è diventato obbligatorio nel 2007 e tutti gli italiani ne hanno uno in casa (o nell’ubicazione prevista dal condominio per i contatori) a partire dal 2011. Questo contatore è stato installato grazie ad un’iniziativa dell’Unione Europea, che ha provato ad agevolare i consumatori. Alcuni paesi hanno installato questa tecnologia prima dell’Italia, altri sono arrivati dopo, ma adesso questo contatore è presente in tutta l’Europa.

Contatore intelligente
Come funziona il contatore intelligente (napoli.cityrumors.it)

Nel 2024 è previsto un nuovo aggiornamento di questi contatori e la nuova generazione di dispositivi intelligenti permetterà ai cittadini italiani di risparmiare molto di più rispetto al passato. Il contatore intelligente monitora i consumi di un’abitazione in qualsiasi momento del giorno e della notte. Questo contatore è in grado di fornire i dati sul consumo con una precisione perfetta, senza possibilità di errore.

Questo vuol dire che, a differenza del passato, non ci saranno più quei fastidiosi conguagli che hanno creato problemi a tantissimi cittadini. I consumi saranno effettivi, ma questa volta il contatore non avrà interruzioni di servizio, come invece poteva accadere alla prima versione. L’aggiornamento renderà più rapide le comunicazioni tra il contatore e il distributore di zona, in modo da emettere fatture in maniera più rapida, precisa ed efficace.

Gestione cookie