Come decorare il caminetto a Natale: tutte le migliori idee e consigli per dare un tocco unico ed originale alla tua casa durante le feste.
A Natale non solo le strade, ma anche le nostre case si vestono a festa ed acquistano quel pizzico di magia che non guasta. Oltre al classico albero, alle Stelle di Natale, alle lucine sul balcone e alle ghirlande appese alle porte, coloro che hanno un bel caminetto non possono di certo fare a meno di decorarlo.
Se, però, quest’anno non vuoi cadere nella banalità ed utilizzare i soliti accessori faresti bene a non perderti il nostro articolo di oggi.
Sì, perché tra poco ti daremo 3+1 idee incredibili per rendere ancora più natalizio il tuo camino. Non importa che sia a legna o a gas, ciò che conta è lo stile, il buon gusto e l’originalità!
Le migliori idee per decorare il caminetto a Natale: la magia inizia adesso
Se a casa hai un bel caminetto ovviamente non puoi non decorarlo a festa in occasione del Natale. Prima, però, di scegliere gli addobbi da utilizzare è bene tenere a mente alcuni dettagli fondamentali. Innanzitutto, ricordati che anche le decorazioni del camino devono abbinarsi all’arredamento e allo stile della casa.
Per quanto riguarda le palette di colori, le più gettonate sono il classico abbinamento rosso, bianco e verde per richiamare le tipiche tonalità natalizie, il bianco e l’argento per creare un affetto magico e raffinato, nero, oro e rosso per rendere la casa ancora più calda ed accogliente e Blu Navy ed argento per ricreare un’atmosfera fresca e leggera in perfetto stile nordico.
Ma quali addobbi si possono usare per abbellire il proprio camino a Natale? Fai largo alla fantasia e scegli fra lucine led, candele, ghirlande, calze, alberelli e decorazioni varie anche fatte a mano! Ad ogni modo, se ancora non sei riuscito a farti un’idea chiara e precisa degli addobbi da utilizzare ci pensiamo noi a suggerirti 3+1 soluzioni davvero incredibili.
- Caminetto in stile scandinavo: il motto in questo caso è “less is more”. A farla da padrona sono infatti il minimalismo e l’essenzialità insieme ad una palette di colori neutri caratterizzata da grigio, beige, marrone e bianco. Aggiungi anche qualche coperta, dei cuscini e degli gnomi ed il gioco è fatto.
- Camino country: per gli amanti dello stile rustico non può mancare il legno. Via libera quindi a rametti, pigne e tronchi intagliati, ma anche a candele profumate e tessuti a quadretti.
- Addobbi natalizi boho chic: se vuoi dare al tuo camino un look più originale opta per colori come turchese, rosa e viola e per tessuti quali velluto, seta e cotone. Completa l’opera con delle lucine led ed il risultato sarà strepitoso.
- Camino romantico in stile shabby chic: via libera ai colori pastello, alle decorazioni vintage e alle composizioni floreali per dare al tuo caminetto un tocco d’altri tempi. Per quanto riguarda i tessuti, prediligi pizzi ed altri materiali delicati.
Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta!