Attenzione quando accendi i termosifoni: ecco che cosa devi fare se senti che rimangono freddi in un punto preciso.
In inverno non si può proprio fare a meno dei termosifoni! Ma attenzione, perché per farli funzionare correttamente, ottimizzare i consumi e risparmiare quindi anche sulla bolletta del gas è necessario controllare questo dettaglio ben preciso.
Sai già di che cosa stiamo parlando? Ebbene, una volta accesi i caloriferi verifica che non restino freddi in questo punto. In tal caso, è bene che tu intervenga immediatamente.
Se, però, vuoi evitare di dover chiamare un tecnico faresti bene ad eseguire questi semplici passaggi. In men che non si dica riuscirai a risolvere il problema senza rimetterci un occhio della testa!
Cosa fare se i termosifoni restano freddi in un punto specifico: così eviterai di chiamare il tecnico
Hai acceso i termosifoni e ti sei accorto che rimangono freddi in un punto ben preciso? Allora è meglio correre subito ai ripari perché qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. Per evitare di finire in simili situazioni bisognerebbe occuparsi della regolare manutenzione del riscaldamento. Questa semplice precauzione, infatti, potrebbe risparmiarci disguidi ed inconvenienti di qualsiasi tipo.
Ma torniamo ora alla questione principale del nostro articolo. Che cosa bisogna fare se i caloriferi non si scaldano nella parte bassa? In tal caso il problema potrebbe dipendere dalla mancata distribuzione omogenea del calore sulla superficie o dalla mancata emissione del calore in questa stessa area.
La prima cosa da fare in simili circostanze è verificare le impostazioni del termostato e la distribuzione del calore dopo l’accensione. Questo genere di malfunzionamento di solito è causato dall’accumulo di sporcizia nella parte inferiore del termosifone.
In secondo luogo, è bene controllare anche la pressione dell’acqua e regolarla tra 1 e 2 bar. Se invece si sente un rumore simile ad un rubinetto che perde è altamente probabile che si sia accumulata dell’aria nei caloriferi. Ma niente paura, perché la soluzione è semplicissima. Prova ad eliminare le bolle d’aria aprendo la valvola di sfiato presente su ogni termosifone e procedi con lo spurgo.
Vedrai, grazie a questi semplici ma efficaci accorgimenti i tuoi caloriferi torneranno a funzionare correttamente senza bisogno di spendere soldi per l’intervento di un tecnico. Qualora il problema dovesse persistere non ti resterà che rivolgerti ad un professionista, il quale non avrà difficoltà ad individuare il guasto e a provvedere alla sua riparazione.