Chi è davvero Paolo Macchiarini e con quale accusa è stato arrestato? Scopriamo tutto sul protagonista delle docu-serie approdata qualche giorno fa su Netflix.
La docu-serie “Bad surgeon: il caso Paolo Macchiarini”, ora disponibile su Netflix, getta luci e ombre sui tanti contrasti nella carriera del noto chirurgo italiano Paolo Macchiarini. Inizialmente acclamato come pioniere per i rivoluzionari interventi di trachea artificiale, è finito in seguito sotto i riflettori per le improvvise e sospette morti dei pazienti da lui operati.

Non solo: sono tante le controversie legate al medico e vengono ampiamente trattate e approfondite nella serie approdata meno di una settimana fa sul gigante dello streaming. Scopriamo tutto sul chirurgo protagonista di Bad Surgeon.
Paolo Macchiarini: da genio della Medicina a truffatore
Nato nel 1958, Macchiarini ha iniziato la sua carriera medica laureandosi all’Università di Pisa, dove lavorò un paio di anni come assistente. Le sue esperienze internazionali lo hanno portato attraverso Stati Uniti, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Russia, finché, nel 2010, entra a far parte del prestigioso Karolinska Institute in Svezia, ottenendo persino il riconoscimento automatico d’eccellenza.

La sua reputazione di geniale e rivoluzionario professionista lo precede, ma dopo un breve periodo tutto questo subisce un brusco cambiamento, quando, cioè, colleghi e investigatori iniziano a scrutare da vicino i suoi rinomati trapianti di trachea e alcune morti sospette legati a tali procedure, fino a scoprire qualcosa di decisamente sconcertante: Macchiarini, infatti, non aveva eseguito la pratica obbligatoria che comporta test preventivi sugli animali.
Tuttavia, Benita inizia ad accorgersi di alcune incongruenze riguardo al matrimonio, alla fantomatica casa dove sarebbero dovuti andare a vivere una volta sposati e persino l’eventuale coinvolgimento del Papa che avrebbe, a detta del chirurgo, addirittura dovuto celebrare le nozze.





