Non è la solita Lardiata, in Campania è molto diversa ed è davvero buonissima: da provare a tutti i costi

Tipica della Campania, la Lardiata è un primo piatto ricco e delizioso: scopri subito la ricetta, ti farà perdere la testa!

La Lardiata è un primo piatto molto diffuso nel sud Italia, nato in origine in Campania, nella zona di Avellino. La particolarità della pasta, oltre alle dimensioni generose, è quella di essere caratterizzata da una superficie bella rugosa, così da riuscire a trattenere meglio il sugo con cui è condita.

Lardiata come la fanno in Campania
Lardiata: la ricetta campana della tradizione (Napoli.cityrumors.it)

Se vuoi scoprire meglio questa ricetta irresistibile, prova subito a replicarla a casa tua seguendo le nostre indicazioni. Lasciati sorprendere dal sapore ricco ed avvolgente di questa specialità tutta nostrana.

Basta, quindi, perdere tempo prezioso e scopriamo come realizzare la famosa Lardiata di zuzzeri, la preparazione tipica dei pastori avellinesi. Ti farà perdere la testa fin dal primo assaggio!

Non è la solita Lardiata, in Campania è molto diversa: ricetta imperdibile ricca di sapore

Sei curioso di sapere come si prepara in Campania la Lardiata? Allora prova subito la nostra ricetta di oggi. Non tutti la conoscono, eppure nella sua semplicità è davvero strepitosa. È buona perfino il giorno dopo riscaldata! Vediamo come si fa.

Lardiata Campania ricetta
Come fanno la Lardiata in Campania: ricetta irresistibile (Napoli.cityrumors.it)

Ingredienti:

  • 700 grammi di farina 00;
  • 300 grammi di farina di semola;
  • 1 litro d’acqua;
  • 1/2 cipolla;
  • 1oo grammi di lardo tagliato a cubetti;
  • 6 pomodorini;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva;
  • 100 grammi di ricotta salata di pecora.

Preparazione

  1. Per fare la Lardiata come la preparano in Campania bisogna innanzitutto realizzare la pasta fresca disponendo le due farine a fontana su un piano da lavoro. Dopodiché, versa al centro l’acqua ed inizia a lavorare l’impasto finché questo non diventa bello sodo ed omogeneo e non si attacca più alle dita.
  2. A questo punto forma dei rotolini lunghi, incavandoli con il pollice ed arrotolandoli su loro stessi.
  3. Una volta pronta, tieni la pasta da parte ed occupati del sugo. Metti, quindi, a soffriggere la cipolla tritata ed il lardo a cubetti in una padella con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva.
  4. Successivamente, aggiungi i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a spicchi e poi sfuma tutto con mezzo bicchiere di vino bianco.
  5. Dopo qualche minuto spegni il fuoco e metti a bollire l’acqua per la pasta.
  6. Non appena questa sarà cotta, scolala e trasferiscila in padella con il sugo. Completa l’opera con una generosa manciata di ricotta salata di pecora grattugiata e preparati a servire la tua Lardiata di zuzzeri. Sarà una vera esplosione di sapori in bocca!
Gestione cookie