Bonus+asilo+2024+anche+senza+ISEE%3A+contributi+fino+a+3+mila+euro
napolicityrumorsit
/2023/12/06/bonus-asilo-2024-anche-senza-isee-contributi-fino-a-3-mila-euro/amp/
Economia

Bonus asilo 2024 anche senza ISEE: contributi fino a 3 mila euro

Published by
Gianluca Merla

Le famiglie con figli riceveranno presto buone notizie. Arriva infatti il bonus asilo 2024 anche senza Isee. Previsti contributi fino a 3mila euro

Dal 1° gennaio 2024 sarà possibile avere il nuovo Bonus Asilo Nido rafforzato. Questo grazie alle novità introdotte dalle Legge di Bilancio 2024.

Ecco come funziona il bonus asilo nido 2024 – Napoli.cityrumors.it

Tuttavia, c’è ancora tempo per poter chiedere il bonus asilo nido per chi ha figli con età fino a 3 anni. Ma quali sono le caratteristiche di questo bonus? In questo articolo vi spieghiamo chi potrà riceverlo e quanti soldi sono previsti per i beneficiari del sussidio e come cambierà con il nuovo bonus asilo nido 2024.

Come funziona il Bonus asilo 2024

Si t ratta di un bonus che prevede l’erogazione di un contributo economico fino a 3.000 euro. Questo importo sarà necessario per poter sostenere le spese previste per le rette degli asili nido, ma anche per poter pagare i servizi di assistenza domiciliare per minori affetti da patologie. Nel 2024 questo bonus cambierà grazie alla nuova Legge di Bilancio 2024. Si tratta di una misura che può valere solo per i secondi figli nati dal 1° gennaio 2024, in quelle famiglie che hanno un figlio con età inferiore a 10 anni. Il limite massimo di Isee previsto è di 40.000 euro. Attualmente non è ancora possibile richiedere il bonus. Si attendono i decreti attuativi per poter capire quando apriranno le domande.

Ecco quali sono le cifre – Napoli.cityrumors.it

Il Bonus asilo nido 2024 potrà essere richiesto per un massimo di 11 mensilità. Il suo importo potrà inoltre variare tra i 1500 euro e i 3000 euro e sarà determinato in base al valore Isee minorenne valido al momento della richiesta. Con un Isee fino a 25.000 euro sarà possibile ottenere un bonus totale annuo pari a 3.000 euro dal valore di 272,72 euro. Con Isee da 25.001 a 40.000 euro, il bonus annuo sarà di 2.500 euro, con 11 mensilità dal valore di 227,27 euro. Infine, con Isee oltre i 40.000 euro, il bonus annuo è di 1.500 euro. Erogati in undici mensilità da 136,37 euro.

Tuttavia, anche chi dispone di Isee non valido potrà usufruire, se i requisiti saranno soddisfatti, del Bonus Asilo nido 2024. In questo caso, infatti, si riceverà la somma minima, ovvero un importo massimo di 1.500 euro annui, di 11 mensilità da 136 euro. Grazie all’importo del bonus sarà possibile pagare la retta mensile e le ulteriori tasse scolastiche delle mensilità incluse nel bonus. Non sarà invece possibile coprire le spese di iscrizione al nido, l’Iva e il pre e post scuola. Possono rappresentare invece un’eccezione gli asili nido che vengono gestiti da cooperative sociali.

Gianluca Merla

Recent Posts

Napoli-Roma, è allarme McTominay: sarà convocato oppure no? La decisione

Come sta il britannico dopo i recenti problemi fisici? Le condizioni di Scott McTominay in…

2 ore ago

Quando il boss della camorra diventa poeta, il caso di Vincenzo D’Alessandro: “Versi intensi e struggenti”

Avrebbe assunto la reggenza del potente clan di camorra di Castellammare di Stabia, non lontano…

19 ore ago

Mare Fuori, arriva la nuova stagione: dal 4 marzo i nuovi episodi su RaiPlay. Rosa Ricci: “L’unica cosa che conta…”

Presentata a Roma la sesta stagione della serie ambientata a Napoli. Il ruolo di Rosa…

21 ore ago

Napoli-Roma probabili formazioni: difesa forzata e dubbio McTominay per Conte

L'allenatore azzurro spera in un recupero del suo top player, ed anche Gasperini punta a…

1 giorno ago

“Senza consenso è stupro”, Napoli scende in piazza del Plebiscito il 15 febbraio

Napoli scende in piazza contro la riforma dello stupro. Appuntamento il 15 febbraio in piazza…

2 giorni ago

Trapianto con un cuore “bruciato”, in pericolo bimbo di due anni: sospesi due chirurghi a Napoli, tre inchieste in corso

Sta tenendo col fiato sospeso l’Italia intera il caso del bambino di due anni a…

2 giorni ago