Nuovo piano traffico predisposto per Napoli: fino al 24 dicembre rigide misure di circolazione

Napoli si prepara ad accogliere milioni di turisti e viene presentato il nuovo piano per il traffico che rischia di mandare la citta in caos.

Nel mese di dicembre Napoli come ormai avviene da diversi anni si prepara ad accogliere milioni di turisti in città. Per il 2023 secondo le stime dell’Osservatorio per il Turismo del comune, presieduto dall’assessore Teresa Amato, per il periodo invernale (8 novembre – 10 gennaio) sono attesi 3 milioni di visitatori. Il numero è addirittura in aumento rispetto a quello del 2022 che registrò il record di 2 milioni di presenze. La città quindi per accogliere un simile numero di avventori si prepara a delle modifiche per quanto riguarda la viabilità.

Nuovo piano per il traffico a Napoli
Napoli invasa dai turisti (Ansa) napoli.city.rumors.it

Tramite un’ordinanza sindacale, il comune di Napoli ha emanato il nuovo piano per la viabilità della città che riguarda sia le zone più centrali ma anche l’utilizzo dei mezzi pubblici. Una delle modifiche principali riguarda poi quella che è forse la zona che soprattutto in questo periodo dell’anno viene letteralmente invasa dai visitatori.

Nuovo piano traffico per Napoli: cosa cambia in città

Una delle zone principalmente colpite dall’ordinanza, riguarda come detto una delle più famose e più visitate nel periodo di Natale. Parliamo di Via San Gregorio Armeno, la strada dei presepi e della tradizione che per il periodo di dicembre avrà un senso unico pedonale con Via San Biagio dei Librai/Vico Figurari in direzione Piazza San Gaetano. Il motivo è quello di evitare pericolosi assembramenti che potrebbero essere pericolosi a causa della quantità di persone.

Nuovo piano per il traffico centro storico Napoli
San Gregorio Armeno a Napoli (Ansa) napoli.city.rumors.it

Il senso unico in vigore dal 2 dicembre, non entra in vigore però in tutti i giorni del mese. Nello specifico infatti, tale misura viene applicata solo nei giorni dov’è previsto un maggiore afflusso di persone. Dopo sabato 2 e domenica 3 dicembre, ci sarà da giovedì 7 a domenica 10 dalle 9:00 alle 20:00. Da sabato 16 al 23 dicembre dalle 9:00 alle 20:00 e infine domenica 24 dalle 9:00 alle 14:00. L’ordinanza rientra in un progetto per l’ordine pubblico che ogni anno il comune di Napoli si trova ormai ad affrontare nel periodo di Natale per il sempre maggiore numero di turisti.

Gestione cookie