Stanno per cambiare in maniera ufficiale le condizioni dei Servizi Postali. Che cosa dobbiamo sapere in merito?
Poste Italiane ha comunicato un messaggio importante. D’ora in avanti tutti i Servizi Postali verranno cambiati nel rispetto dei limiti imposti dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Le modifiche saranno ufficializzate a partire dal 18 dicembre 2023, e varieranno alcune condizioni economiche. Vediamo in che modo cambieranno i Servizi Postali d’ora in avanti.
Una delle prime modifiche è quella per le tariffe dell’Atto Giudiziario. Gli invii accettati presso gli Uffici Postali varieranno da 11,45 euro a 11,60 euro (fino a 20 grammi). Gli invii accettati nei centri business, invece, andranno da 11,05 euro a 11,17 euro. Per quanto riguarda le tariffe della Posta 1 Pro, i costi saranno aumentati in base agli scaglioni di peso e formato. La tariffa per gli invii fino a 100 grammi varierà da 2,25 euro a 2,28 euro. L’aumento verrà applicato anche alle tariffe di Posta1online.
Proseguiamo parlando delle tariffe per la Posta 4 Pro. Anche in questo caso vediamo un incremento degli scaglioni di peso e formato. Difatti la tariffa per gli invii fino a 20 grammi è da 1,02 euro a 1,03 euro. Poi vediamo quella della Posta Massiva, con aumenti che riguardano anche destinazioni e opzioni di omologazione. La tariffa per gli invii alle aree metropolitane varierà da 0,31 euro a 0,32 euro.
I Servizi Postali non saranno più gli stessi, adesso cambia ogni cosa: aumentano i costi
Anche le tariffe per la Posta Raccomandata Pro subiscono dei cambiamenti notevoli. La tassa per gli invii fino ai 20 grammi varierà da 3,97 euro a 4,02 euro. L’incremento è stato applicato anche alle tariffe di recapito di Raccomandata Online nazionale. I costi per la Posta Raccomandata Smart, invece, varieranno da 2,60 euro a 2,63 euro (destinati alle aree metropolitane si intende).
Infine parliamo delle tariffe di Economy e Premium Mail, aumentate in formati e scaglioni di peso. Gli invii di Economy mail varieranno da 0,44 euro a 0,45 euro per la Zona 2 e 3. Invece quelle per la Premium mail in Zona 1 saranno di 0,56 euro e 0,57 euro. Troviamo anche le tariffe di M-bags Economy e Premium, aumentate in formati e scaglioni di peso.
In Zona 1 fino a 5 kg vedremo una variazione da 8,87 euro a 8,98 euro. Per quanto riguarda la M-bags Economy, andranno da 8,87 euro a 8,98 euro. Questi sono tutti i cambiamenti tariffari di cui dobbiamo essere informati. Teneteli a mente prima di farne uso: i costi sono stati modificati.