È un albero di Natale davvero spettacolare ed è indubbiamente il più grande al mondo. Lo abbiamo in Italia e ogni anno è un’attrazione fantastica da ammirare e restarne estasiati.
Che sia l’albero di Natale più grande del mondo non è un modo di dire, ma una realtà. Infatti è stato sancito dal Guinnes World Record nel 1991 e da allora fino ad oggi nessun altro albero natalizio gli ha rubato il titolo.
Si tratta del gigantesco albero che viene realizzato a Gubbio e con i suoi 800 metri di altezza rappresenta una meraviglia che può dirsi unica. L’effetto è amplificato grazie al panorama sottostante che rende la visione ancor più emozionante.
Nasce dallo spirito del volontariato, perché sono volontari coloro che lo realizzano. La figura di un immenso albero di Natale è creata disponendo sapientemente e abilmente vari corpi di luci, fatti di vario colore e di diverso tipo. Sulle pendici del Monte Ingino, proprio dietro Gubbio, questa cittadina medievale ricchissima di fascino e di storia, viene a formarsi la raffigurazione di un maestoso albero che con questi gruppi luminosi lo delinea.
Si ottiene un effetto cromatico decisamente particolare e certamente unico. Si compone di una base larga 450 m circa e si estende per oltre 750 m. Parte nelle mura di Gubbio e arriva alla basilica di Sant’Ubaldo, il patrono, che si trova in cima alla montagna, con una grande stella a far da cima.
Per il 43 anno consecutivo questo gigantesco albero di Natale sarà un’attrazione turistica tra le più belle. Le luci si accenderanno il oggi, 7 dicembre, e lo spettacolo sarà fruibile fino al 7 gennaio 2024.
È dal 1981 che i circa 130 milia metri quadrati di terreno ospitano i circa 700 corpi luminosi che creano questa magia. L’accensione dell’albero avverrà tutti i giorni dal tramonto fino a tarda notte, quando le luci sono ben visibili e lo spettacolo si può ammirare in tutto il suo spendore.
La cerimonia di accensione, che ogni anno vede coinvolti personalità istituzionali, del mondo della cultura e della scienza, ha luogo sempre il 7 dicembre ed è una grande festa. Ciò che produce immediatamente la vista di questo albero è lo stupore. Una sensazione di meraviglia e di entusiasmo coinvolgenti bellissima da provare.
Ogni anno ad accendere l’albero con le sue luci è un personaggio o un ente e sul sito ufficiale dell’Albero di Natale di Gubbio si trova il registro che riporta anno per anno il nome di coloro che hanno partecipato all’accensione lasciando così un segno simbolico tra cui nel 2014 anche Papa Francesco.
Minacciato e anche aggredito all'interno della sala d'attesa, all'improvviso una persona perde le staffe e…
Dopo Pino Daniele Salvatore, anche Carmine lascia un vuoto incolmabile. Una famiglia unita dall’amore e…
Il 25 novembre 2020 ci lasciava Diego Armando Maradona, il più grande di tutti per…
Da una semplice routine è diventata l'operazione della giornata con gli agenti che sono rimasti…
I partenopei si riprendono la vetta andando a vincere contro i giallorossi al termine di…
Blitz improvviso delle forze dell'ordine per effettuare un semplice controllo e quello che è successo…