Non commettere più questi errori quando le lavi: i rimedi della nonna per averle perfette come appena comprate

Non fare questo errore quando le lavi! Segui i consigli della nonna e le avrai sempre perfette come appena comprate!

Le nonne sono sempre fonte di preziosi consigli, tramandati di generazione in generazione spesso li dimentichiamo pensando che il mondo evolve e che alla fine ci sono sempre metodi e rimedi nuovi per ogni cosa ma poi quando non si sa più che fare ci viene in mente il rimedio della nonna che avevamo accantonato! Solitamente non ci pentiamo mai di averlo riesumato perché di sicuro funzionerà, risolvendo il problema che c’era sembrato insuperabile.

Trucchetto della nonna per non rovinare le calze
Se vuoi evitare che i collant si rovinino usa il trucco della nonna-napoli.cityrumors.it

Le nonne tenevano sempre ben presente il valore delle cose e il risparmio, tenere con cura gli abiti o gli oggetti di casa era una condizione essenziale per loro ma non solo per il decoro ma anche perché sciupare le cose era considerato un vero peccato! Quante volte ci siamo sentiti dire dalla nonna di non fare certe cose perché il vestito si poteva rovinare? Sicuramente tante volte! Facciamo tesoro dei consigli allora perché sono sempre utili. Certi trucchetti, per esempio, relativi alle calze, ai collant, sono molto preziosi adesso più che mai visto il costo!

Attenzione a quando lavi e indossi i collant! Segui i consigli della nonna e non te ne pentirai.

Le calze oggi rispetto ai tempi delle nostre nonne o bisnonne sono molto cambiate, i materiali sono diversi, prima esistevano solo quelle di nylon o di lana e la consistenza era sempre la stessa adesso abbiamo vari tipi di materiali più caldi, più trasparenti oppure coprenti! Insomma per tutti i gusti, per non parlare dei colori che hanno una gamma molto estesa. La caratteristica che non è cambiata è il costo, anche allora costavano e oggi ancora di più. A seconda del tipo e della marca l’esborso sarà notevole per la stagione invernale, per questo è sicuramente meglio cercare di non rovinarle.

Come lavare le calze per non rovinarle
Attenzione a come lavi le calze! Si possono rovinare-fai così-napoli.cityrumors.it

Innanzitutto dobbiamo fare attenzione al lavaggio, anzi al pre-lavaggio. La nonna ci consiglia di passare un po’ di sapone di Marsiglia sulle calze di nylon nei punti più delicati prima di metterle in acqua; questo procedimento le renderà più elastiche. Ora vediamo come procedere con il lavaggio vero e proprio, l’iter cambia a seconda dei denari delle calze: quelle che vanno dagli 8 ai 40 denari è meglio lavarle a mano e in acqua fredda mentre per quelle più pesanti va benissimo farlo in lavatrice, basta programmare un ciclo delicato e infilarle in un sacchetto di cotone.

Quando le laviamo a mano facciamo attenzione a non torcerle e a non strofinare troppo e, soprattutto, sciacquiamo bene ogni traccia di detersivo. Per indossarle dobbiamo essere caute perché potrebbero rovinarsi con le unghie o con le mani screpolate, l’ideale sarebbe mettere i guanti. Le nonne mettevano i calzini sotto le calze in modo da evitare i buchi che si possono verificare con lo strofinare delle punte sulle scarpe!

Gestione cookie