Iniziativa importantissima dal punto di vista sociale a Napoli: nasce il primo “Free Condom Bar”. Divertimento, informazione e prevenzione.
Napoli ci stupisce sempre con la sua cultura antichissima ma anche all’avanguardia, aperta da sempre al nuovo sa mescolare perfettamente la sua cultura rendendola unica e diversa. Non a caso l’evento di cui parliamo avviene proprio nella parte più antica della città: grazie a varie associazioni culturali che si occupano di sociale, in un bar da poco aperto, una grande artista ha creato un’installazione per veicolare un messaggio molto importante.
“Use The Right Tools” è l’opera d’arte permanente creata da Marianna Vittorioso all’interno del bar Tools per l’appunto, che si fa veicolo di una campagna di sensibilizzazione attiva nella Giornata Mondiale dell’Aids. Marianna Vittorioso è un’artista napoletana ormai di fama internazionale, tante sono le sue collaborazioni in tutto il mondo!
Insieme alle varie associazioni, Tools vuole veicolare un messaggio per il problema delle malattie sessualmente trasmissibili: “Ama con i giusti strumenti”, l’installazione che occupa tutte le pareti del locale, permette ai clienti di prendere gratuitamente dei condom.
Free Condom Bar, ovvero Tools, bar napoletano in centro storico. Vediamo com’è e qual è il suo messaggio.
Da troppo tempo ormai non si parla più di Aids, come fosse scomparso dalla faccia della terra. Soprattutto per i più giovani è necessario invece che se ne parli; il sesso è un’esperienza bellissima ma bisogna farlo serenamente e responsabilmente e sappiamo quanto l’uso del preservativo sia importante per le malattie come questa. Napoli come ogni altra città italiana, ha avuto un aumento delle malattie veneree ed è sacrosanto che venga incentivato l’uso del preservativo.
Questa iniziativa lo fa anche in maniera attiva: l’installazione della Vittorioso è costituita da vari materiali policromatici, lego, piccoli giochi, residui di materiali acrilici e corre per tutte le pareti del locale, percorrendo il viaggio visivo si possono vedere delle scatole di plexiglass in cui sono contenuti i condom che il cliente può prendere gratuitamente in previsione di un seguito di serata allettante! In questo bar tra musica e cocktails se scatta una scintilla tra due persone potranno serenamente dare seguito alla serata semplicemente passando dalle scatole di plexiglas.
Nella serata di apertura v’è stato anche un dibattitto proprio su queste problematiche a cui hanno partecipato vari esponenti dell’Arcigay di Napoli e dell’ANLAIDS campana nonché dei medici che hanno ribadito l’importanza del preservativo per prevenire tutte le malattie veneree in forte aumento un po’ ovunque. Facciamo in modo che il messaggio di del bar “Tools” sia di tutti: “use love, use the right tools”.