Vuoi creare il vero ragù napoletano? Allora non puoi farti mancare questo ingrediente: il ‘dettaglio’ a cui pochi fanno attenzione.
Uno dei piatti più buoni della tradizione culinaria napoletana è il ragù. Quest’ultimo è completamente diverso da quello che si crea nelle altre regioni: ha un sapore delizioso e soprattutto unico, che fa innamorare chiunque lo assaggia per la prima volta. Tantissime regioni hanno cercato, a modo loro, di ‘copiarlo’, ma non ci sono riusciti: in ogni ragù non napoletano mancava sempre qualcosa che lo rendeva diverso dal solito.
Il motivo per cui il ragù napoletano è unico al mondo è solo uno: un dettaglio indispensabile a cui bisogna sempre prestare attenzione. Parliamo di un ingrediente delizioso che rende il nostro ragù davvero unico ed immensamente buono! Vediamo insieme di cosa parliamo e come poterlo realizzare al meglio.
L’ingrediente fondamentale per un perfetto ragù napoletano: non può mancare!
L’Italia è un Paese con una tradizione culinaria davvero antica e soprattutto buonissima. Se si stila una lista delle cucine mondiali (cosa che è stato spesso fatto), il nostro Paese risulterà essere al primo posto. Ogni regione ha le sue tradizioni ed un piatto tipico che la rende unica per ciò che è. Non esiste regione che non faccia innamorare i turisti, o gli stessi abitanti di quel posto, di un piatto tipico.
A Napoli di piatti tipici e davvero deliziosi ve ne sono centinaia, ma uno in particolare entra nel cuore di tutti: il ragù. Quest’ultimo appare così speciale perché ha al suo interno un ingrediente unico e buonissimo che non può mancare mai e che dà al piatto un sapore perfetto. Di cosa si tratta?
Ebbene, l’ingrediente ‘speciale’ di cui parliamo è la carne. La scelta della carne è necessaria per la creazione di un delizioso ragù. Quest’ultima deve essere la perfetta unione di carne suina e bovina, che tende così a dare al proprio ragù un sapore unico e per nulla fastidioso. Magari abbondare con un unico animale (bovino o suino) potrebbe rendere il piatto molto ‘forte’ e, in alcuni casi, anche disgustare altamente. Possiamo creare un perfetto ragù con qualsiasi tipo di carne: polpettine di macinato, braciola, spalla, anca e così via.
Il segreto consiste prima nel creare una sorta di soffritto in cui poter cuocere leggermente la carne. Quest’ultima viene sfumata e rosolata con il vino rosso, per poi passare all’aggiunta del pomodoro (in questo caso un bel po’ di passata). Il tutto deve essere cotto poi con calma e a fuoco lento e dolce per diverse ore. Non a caso le nostre nonne lo preparavano alle 5 del mattino e spegnevano alle 13!