Non+%C3%A8+il+vero+rag%C3%B9+napoletano+se+non+ha+questo+ingrediente%3A+il+%26%238216%3Bdettaglio%26%238217%3B+a+cui+in+pochi+fanno+attenzione
napolicityrumorsit
/2023/12/09/non-e-il-vero-ragu-napoletano-se-non-ha-questo-ingrediente-il-dettaglio-a-cui-in-pochi-fanno-attenzione/amp/
Lifestyle

Non è il vero ragù napoletano se non ha questo ingrediente: il ‘dettaglio’ a cui in pochi fanno attenzione

Published by
Lucia Guerra

Vuoi creare il vero ragù napoletano? Allora non puoi farti mancare questo ingrediente: il ‘dettaglio’ a cui pochi fanno attenzione.

Uno dei piatti più buoni della tradizione culinaria napoletana è il ragù. Quest’ultimo è completamente diverso da quello che si crea nelle altre regioni: ha un sapore delizioso e soprattutto unico, che fa innamorare chiunque lo assaggia per la prima volta. Tantissime regioni hanno cercato, a modo loro, di ‘copiarlo’, ma non ci sono riusciti: in ogni ragù non napoletano mancava sempre qualcosa che lo rendeva diverso dal solito.

Come creare il perfetto ragù napoletano (Napoli.cityrumors.it)

Il motivo per cui il ragù napoletano è unico al mondo è solo uno: un dettaglio indispensabile a cui bisogna sempre prestare attenzione. Parliamo di un ingrediente delizioso che rende il nostro ragù davvero unico ed immensamente buono! Vediamo insieme di cosa parliamo e come poterlo realizzare al meglio.

L’ingrediente fondamentale per un perfetto ragù napoletano: non può mancare!

L’Italia è un Paese con una tradizione culinaria davvero antica e soprattutto buonissima. Se si stila una lista delle cucine mondiali (cosa che è stato spesso fatto), il nostro Paese risulterà essere al primo posto. Ogni regione ha le sue tradizioni ed un piatto tipico che la rende unica per ciò che è. Non esiste regione che non faccia innamorare i turisti, o gli stessi abitanti di quel posto, di un piatto tipico.

A Napoli di piatti tipici e davvero deliziosi ve ne sono centinaia, ma uno in particolare entra nel cuore di tutti: il ragù. Quest’ultimo appare così speciale perché ha al suo interno un ingrediente unico e buonissimo che non può mancare mai e che dà al piatto un sapore perfetto. Di cosa si tratta?

L’ingrediente segreto per un perfetto ragù napoletano (Napoli.cityrumors.it)

Ebbene, l’ingrediente ‘speciale’ di cui parliamo è la carne. La scelta della carne è necessaria per la creazione di un delizioso ragù. Quest’ultima deve essere la perfetta unione di carne suina e bovina, che tende così a dare al proprio ragù un sapore unico e per nulla fastidioso. Magari abbondare con un unico animale (bovino o suino) potrebbe rendere il piatto molto ‘forte’ e, in alcuni casi, anche disgustare altamente. Possiamo creare un perfetto ragù con qualsiasi tipo di carne: polpettine di macinato, braciola, spalla, anca e così via.

Il segreto consiste prima nel creare una sorta di soffritto in cui poter cuocere leggermente la carne. Quest’ultima viene sfumata e rosolata con il vino rosso, per poi passare all’aggiunta del pomodoro (in questo caso un bel po’ di passata). Il tutto deve essere cotto poi con calma e a fuoco lento e dolce per diverse ore. Non a caso le nostre nonne lo preparavano alle 5 del mattino e spegnevano alle 13!

Lucia Guerra

Recent Posts

Antonio Papa racconta il Napoli di Conte: cosa aspettarsi dalla nuova stagione

Una stagione esaltante, quella del Napoli. Lo scudetto al fotofinish, la meravigliosa festa e un…

1 mese ago

Spiagge bandiera blu in Campania, le novità di quest’anno tra conferme e uscite che lasciano l’amaro in bocca

Andiamo alla scoperta delle spiagge della Campania che sono state premiate con la bandiera blu…

2 mesi ago

Napoli, arrivano nuove assunzioni dall’ABC: 100 posti di lavoro

L'azienda idrica napoletana, l'ABC, assume nuovi dipendenti: il nuovo obiettivo che si è posto  Ti…

3 mesi ago

Scudetto, Di Lorenzo ora carica l’ambiente: il Napoli ha nelle sue mani

Nel momento in cui il futuro sembra ancora avvolto da incertezze, c’è chi non ha…

3 mesi ago

“Un diritto per l’economia”, il convegno è un vero successo

Il recente convegno "Un diritto per l'economia", organizzato dall'Unione Industriali Napoli, ha rappresentato un'occasione unica…

3 mesi ago

Museo della Moda, arriva a Napoli la rivoluzione nel settore

C’è un angolo del centro storico di Napoli dove i vestiti non si indossano soltanto:…

4 mesi ago