San Gregorio Armeno: conosci la leggenda dietro uno dei luoghi più belli di Napoli? Ecco perchè quella la strada dedicata ai presepi
Il Natale ormai è vicinissimo, e con lui torna la tradizione più bella di tutte. C’è da fare il presepe: trovate un angolo di casa libero e cominciate a usare al meglio la vostra fantasia creando scenari sempre più belli. Secondo la tradizione, il Presepe ha il compito di rappresentare al meglio la natività.
C’è da sempre l’immagine di Gesù, Giuseppe e Maria nella stalla, subito dopo la nascita di colui che è considerato il Messia. Con il tempo però, questa immagine si è arricchita di nuovi dettagli. C’è stato chi si è divertito ad immaginare un contesto intorno a questa scena: botteghe, contadini e lavandaie.
Persone che nonostante la stella cometa illumini il cielo, hanno continuato a fare il loro lavoro. Immagini che fotografano la possibile realtà del tempo, mischiandola anche con altre mille realtà diverse. Nei presepi, per esempio, sono spuntati pizzaioli intenti ad infornare.
Questo perchè la città di Napoli ha sempre avuto un fortissimo legame con la rappresentazione della natività. C’è un intero quartiere che è completamente dedicato all’arte delle statuette. Ci sono artigiani che si dedicano completamente alle statuette anche per tutto l’anno. Passeggiare per le strade di San Gregorio Armeno regala un’atmosfera impagabile. Le statuette ormai non vanno solo nel presepe, ma sono li in mostra.
Come a riprodurre una parte del mondo in cui viviamo e dei suoi simboli. C’è la statuetta di Maradona, quella di Gigi D’Alessio e anche quella di Tiziano Ferro. Ce n’è per tutti i gusti: se il tuo sogno è avere una statuetta del tuo cantante preferito, devi andare a San Gregorio Armeno e comprarne subito una.
Ma da dove nasce la tradizione di questo quartiere? La leggenda narra che proprio da quelle parti sorgesse un tempio, dedicato alla dea della fertilità. I devoti portavano in questo tempio statuette per pregare la dea di portare nella loro vita una nuova vita. Con il diffondersi del cristianesimo, poi, il tempio dedicato alla Dea Cerere, è sorta una basilica dedicata a San Basilio.
Da allora, le famiglie più ricche del napoletano, chiesero a diversi artigiani di realizzare rappresentazioni dedicate alla natività. Da allora San Gregorio Armeno è diventata il simbolo dell’artigianato, della tradizione e del fatto a mano. Un artigianato che ancora resiste e non solo, rimane florido e si fa portavoce di una grande tradizione.
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…
In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…