Una bontà assoluta, la vera pizza Margherita Napoletana, ma a cosa si deve questo nome: occhio alle curiosità da scoprire
Quando si parla della vera pizza Margherita Napoletana si apre un mondo, di gusto, di sapore, ma anche un mondo fatto di curiosità e aspetti da conoscere che affondano le radici nella storia: non tutti conoscono le ragioni del suo nome e a molti sarà sfuggito un dettaglio tanto gusto quanto importante.
La storia della pizza Margherita, infatti, è la storia di una vera e propria icona della cucina italiana, ben nota in tutto il mondo e apprezzata tanto dagli italiani quanto dagli stranieri e dai tanti turisti in visita che si concedono un piatto unico dall’incredibile valore culinario. Se tuttavia la questione del gusto è un aspetto conosciuto a tutti, altrettanto affascinante è la storia della pizza Margherita, la quale si lega ad eventi storici.
Le curiosità al riguardo non mancano, e non tutti sanno che fu Raffaele Esposito, il cuoco della Pizzeria Brandi di Napoli, che nel giugno del 1989, scelte di dedicare una pizza alla Regina dell’Italia. Quest’ultima, era Margherita di Savoia, e la decisione non avvenne in modo causale ma portò con sé un importante significato, a cominciare dagli ingredienti. I condimenti, infatti, erano – e sono – pomodoro, mozzarella e basilico, una scelta che dava vita ad un equilibrio armonico di sapori e che, al contempo, riflettevano i colori della bandiera del Paese. Rosso, il pomodoro; bianco, la mozzarella; e verde, il basilico.
La storia della vera pizza Margherita napoletana, una bontà ed un vanto per il Paese è affascinante a cominciare dal nome, che fu quindi un omaggio, un modo per onorare la Regina. Al contempo, tuttavia, la pizza simboleggiava anche l’unità e l’identità nazionale dello Stato. Era un periodo, quello, in cui la pizza, come piatto unico non era ancora molto noto oltre Napoli; un ulteriore ed importante valore rappresentato dalla Pizza Margherita è quello di aver contribuito molto a diffonderne la fama nel Paese e non solo.
La pizza Margherita, quindi, ha già di per sé un valore culinario incredibile, ma al contempo la sua nascita rappresenta uno step dalla gran rilevanza, rispetto alla storia del Paese, visto che il nome si associa ad una frase di transizione per l’Italia, ovvero il momento in cui il Paese percorreva la strada della consolidazione della propria identità, a seguito dell’unificazione.
Da quel periodo, di tempo ne è passato, ed oggi la Pizza Margherita gode di una fama e di una celebrità a livello globale, particolarmente amata per il suo gusto, estremamente semplice ed autentico. Chi assaggia e mangia tale prelibatezza, non soltanto assapora un piatto unico, ma entra al contempo in contatto anche con la storia del Paese. In tanti ritengono che la storia della Margherita continuerà ad essere fonte di ispirazione e di connessione per persone di cultura e nazionalità diversa, in virtù di quello che è un linguaggio universale, il cibo.
Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…