È arrivato il momento di passare agli elettrodomestici in classe A. Approfitta del bonus 2024 per risparmiare.
Con l’aumento delle tariffe energetiche è importante cercare di abbattere i costi sui consumi in tutti i modi possibili. Una delle soluzioni più indicate consiste nel sostituire vecchi elettrodomestici, che hanno classi energetiche inadeguate, con modelli più moderni che permettono di migliorare l’efficienza energetica degli strumenti.
Sostituire tutti gli elettrodomestici di casa può essere una spesa eccessivamente onerosa, ma per fortuna con il bonus 2024 sarà possibile cambiarli ottenendo un importante contributo dello Stato.
Stiamo parlando di una detrazione fiscale che ha lo scopo di incentivare questo cambiamento che permette di migliorare l’efficienza energetica degli elettrodomestici, risparmiando sulla bolletta e, allo stesso tempo, inquinare meno.
Bonus elettrodomestici 2024: cos’è e come funziona
Il bonus elettrodomestici 2024 è un incentivo statale che ha lo scopo di favorire la sostituzione di vecchi elettrodomestici appartenenti a classi energetiche alte con strumenti di ultima generazione.
Si tratta di un beneficio prorogato con la legge di bilancio 2024 conosciuto con il nome di bonus mobili. La manovra di bilancio ha confermato la riduzione del tetto di spese per il bonus che passerà da €8000 a €5.000.
Dunque anche per gli elettrodomestici acquistati nel 2024 sarà possibile accedere a questo incentivo fiscale, ma con un tetto di spesa ridotto. La detrazione è pari al 50% della spesa sostenuta, con l’opportunità di ottenere uno sconto massimo di 2500 euro nel 2024.
La detrazione in questione è calcolata includendo anche le eventuali spese di trasporto e montaggio. La restituzione della somma di denaro avverrà in 10 rate di uguale importo, che saranno riconosciute al contribuente nell’arco di dieci anni.
Per ottenere il beneficio fiscale è necessario che l’acquisto dell’elettrodomestico avvenga entro il 31 dicembre 2024 e che lo strumento abbia determinati requisiti:
- i forni devono appartenere alla classe energetica A
- le lavatrici, le asciugatrici e le lavastoviglie devono appartenere la classe energetica E
- i frigoriferi congelatori devono appartenere la classe energetica F.
In ogni caso, per poter accedere al bonus elettrodomestici 2024 è necessario che queste spese siano inserite all’interno di interventi di ristrutturazione edilizia. Le opere di ristrutturazione devono essere effettuati a partire dal 1 gennaio dell’anno precedente a quello in cui sono stati acquistati gli elettrodomestici, per i quali si intende accedere all’agevolazione.
Ricordiamo che il bonus è riconosciuto sotto forma di detrazione fiscale e deve essere inserito nella dichiarazione dei redditi della contribuente. Per questo motivo, è necessario documentare le spese sostenute, per i quali sono richiesti i metodi di pagamento tracciabili.