Delle castagne così buone solo in Emilia Romagna si assaggiano: preparale a Natale, ne andranno tutti matti

Con il gusto irresistibile delle castagne emiliane darai vita a un piatto unico per le festività: sorprendi tutti a tavola con questa ricetta.

In questo periodo, ogni anno, le case degli italiani sono straripanti di quei profumi tipici delle stagioni fredde. Sono proprio queste che regalano alcuni dei frutti più saporiti e fragranti, come le melagrane, i mandarini e le castagne, le vere regine d’autunno che ci accompagnano anche per tutto il periodo invernale: vediamo come prepararle secondo la tradizione.

ricetta castagne al vino
La magia del Natale in cucina: prepara le castagne emiliane con un tocco di tradizione – napoli.cityrumors.it

Le castagne, più di ogni altro frutto, rappresentano il fine pasto che nessuno si farebbe mancare in periodi di festa come questo. La cosa bella è che, in ogni regione d’Italia, ognuno si riserva un modo particolare per prepararle. Pensiamo al castagnaccio, dolce tipico toscano, ma anche il pane di castagne famoso in Calabria o il cuoppo di castagne lesse passando per Napoli.

Ciascun paese italiano, fra l’altro, ha una specialità di castagne che si presenta in forme, colori e sapori diversi in base alla località in cui si raccolgono. Quelle emiliane, ad esempio, conservano nel loro guscio tutti i sapori del bosco con il loro gusto dolce e profumato: è il Marrone di Castel del Rio IGP. Inutile citare l’enorme lista di preparazioni con queste castagne saporitissime, che si possono impiegare in marmellate, dolci o i “capaltaz”, tipici tortelli di castagne.

Qui, invece, parleremo delle castagne al vino, una ricetta che si accoda all’immenso scenario enogastronomico dell’Emilia Romagna.

Castagne: come si cucinano in Emilia Romagna per Natale? La ricetta tradizionale

Per immergerci nella tradizione romagnola, occorre conoscere anche le origini di questa ricetta. Si tratta di una preparazione tipicamente campagnola, che nelle fredde sere invernali riscaldava i contadini accanto al fuoco del camino. Questi si riscaldavano con delle castagne roventi ricoperte da un gustosissimo vino rosso: vediamo insieme come preparare le castagne al vino.

ricetta castagne al vino
Con le castagne al vino il tuo banchetto natalizio sarà un successo: scopri come prepararle – napoli.cityrumors.it

Ingredienti:

  • Castagne fresche
  • Vino rosso
  • Miele raffinato

Procedura:

  1. In una padella bucata speciale, arrostisci le castagne con la buccia fino a cottura completa.
  2. Pelale e trasferiscile in una zuppiera.
  3. Copri le castagne con un telo inzuppato di vino rosso, lasciandole in ammollo per almeno mezz’ora.
  4. Mantieni la zuppiera al caldo.
  5. Se desideri un tocco dolce, passa le castagne cotte nel miele raffinato.
  6. Servi le castagne al vino calde, arricchite dal sapore avvolgente del vino rosso e, se preferisci, con una nota di dolcezza grazie al miele.

Un’autentica delizia emiliano-romagnola per soddisfare il palato di amici e parenti durante le festività natalizie!

Gestione cookie