Alla porta della casa di Francesco Totti pare che abbiano suonato gli agenti delle Fiamme Gialle. Che cosa sta succedendo.
Francesco Totti avrebbe ricevuto la visita della Guardia di Finanza, nell’ambito di un normale controllo di routine come ne avvengono ogni anno a tanti personaggi che possono godere di un reddito alto. Come specificato dall’Ansa, le Fiamme Gialle starebbero controllando che i redditi percepiti dall’ex capitano della Roma, nel novero delle sue collaborazioni commerciali anzitutto, e poi anche da altre fonti, siano tutti quanti in regola.
Un lavoro che comunque non coinvolgerebbe Francesco Totti in prima persona, quanto piuttosto i commercialisti ed i professionisti in questo ambito che ne curano gli interessi. Le autorità finanziarie si sarebbero presentate in casa sua per prendere possesso di specifica documentazione.
Nulla di particolare e niente di strano e che presupponga qualcosa di penale. Il fatto è che la categoria dei vip è di particolare interesse proprio per il fatto che i soggetti di riferimento sono in pratica degli autonomi. Pensiamo agli influencer, agli sportivi non più in attività e simili, che non hanno dei datori di lavoro e che possono decidere assieme ad un agente che ne cura l’immagine come lavorare.
E diamo per scontato che questi controlli sui conti di Francesco Totti si tradurranno in un qualcosa di totalmente tranquillo e normale. Un personaggio pubblico della sua caratura, amatissimo e conosciutissimo in ogni angolo del pianeta, non ha bisogno di alcun sotterfugio di sorta.
Tra l’altro giunge notizia che Totti non avrebbe neppure incaricato il suo avvocato di fiducia, Antonio Conte (solo omonimo dell’allenatore ex Juve, Inter e Tottenham, n.d.r.) di seguire la cosa. Chiaro sintomo di come il leggendario numero 10 della Roma si senta tranquillo.
Probabilmente a preoccuparlo è altro, ovvero la querelle in corso con Ilary Blasi, che ad inizio 2024 vedrà entrambi impegnati in tribunale per portare avanti la causa di divorzio. Ad ogni modo per analizzare tutti i documenti contabili dell’ex giocatore ci vorrà del tempo, come minimo due o tre settimane.
Eventuali irregolarità nella dichiarazione dei redditi potrebbero comportare il reato di evasione fiscale, che come tutti sanno consiste nel mancato pagamento di quanto dovuto in relazione ai propri guadagni annui. Cosa che passa anche da una dichiarazione non veritiera dei propri redditi.
Ci sono diverse tipologie di evasione fiscale: mancata dichiarazione dei redditi, omissione di redditi da investimenti o da attività finanziarie, produzione ed impiego di fatture false, creazione di false società per fini di lucro e per aggirare le leggi vigenti…e ci sono anche delle multe e delle sanzioni relative. Con anche la possibilità, nelle situazioni più gravi, di potere finire in carcere.
Le pene detentive sono comprese, più nello specifico, tra un anno e sei mesi fino ai sei anni nelle situazioni più compromesse ed accertate.
Nelle situazioni più circoscritte potrebbe anche accadere di incappare in degli errori di calcolo. Può capitare. Mentre è decisamente più difficile che questo avvenga quando le cifre in ballo sono più consistenti.
Così come è difficile che, quando c’è un vip impelagato in vicende del genere, la situazione sia da imputare tutta quanta allo stesso. Solitamente è chi ha in cura gli affari, i conteggi ed i documenti di una star ad essere il solo responsabile.
Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…