Bonus benzina di 80 euro, che fine ha fatto? Ecco quando sarà accreditato e quali sono i beneficiari

Se ne è parlato tanto, ma il bonus benzina di 80 euro non è stato ancora accreditato. Ecco quando arriverà nelle tasche degli italiani e quali saranno le regole da rispettare per ottenerlo.

In questo periodo è molto complicato parlare del caro benzina perché i prezzi sono saliti alle stelle e molte famiglie non riescono a riempire il serbatoio da tempo, dovendosi accontentare di piccoli rabbocchi per affrontare le esigenze quotidiane. Rispetto a due anni fa, oggi il prezzo del carburante in Italia è molto più alto e la decisione di esporre il prezzo medio nelle stazioni di servizio sembra non aver portato alcun beneficio agli automobilisti.

Bonus benzina dettagli
Che fine ha fatto il bonus benzina da ottanta euro? (napoli.cityrumors.it)

Alcuni mesi fa aveva fatto molto discutere un bonus da erogare ai cittadini italiani, definito “bonus benzina”. Al momento non c’è ancora, ma potrebbero arrivare presto delle novità. Questo è un bonus da ottanta euro, in grado di portare un po’ di respiro ad alcuni beneficiari prestabiliti. Ci sono delle regole da rispettare per ottenere questo incentivo finanziato dal governo, ecco quali sono e cosa bisogna fare per ottenere il bonus.

Bonus benzina 80 euro: tutti i dettagli da conoscere

Il bonus benzina da 80 euro è un provvedimento del Governo Meloni che prova a combattere l’aumento del prezzo del carburante in Italia. Questo incentivo è destinato ai possessori della carta “Dedicata a te” e può essere speso per l’acquisto di benzina, diesel o gas, ma anche per abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici locali. È stato inserito all’interno del Decreto Energia lo scorso settembre e il suo finanziamento scade il 31 dicembre di quest’anno.

Bonus benzina
Come ottenere questo bonus (napoli.cityrumors.it)

Questo vuol dire che il bonus dovrà essere per forza erogato nei prossimi giorni, altrimenti il governo dovrà nuovamente finanziarlo. Per evitare critiche dall’opposizione, nei prossimi giorni arriveranno sicuramente maggiori dettagli, anche se alcuni già si conoscono perché sono stati inseriti nella manovra di settembre. Il bonus è destinato ai possessori della social card e può arrivare fino a ottanta euro. Il Governo Meloni ha stanziato cento milioni di euro, anche se al momento questa cifra è bloccata.

La carta “Dedicata a te” è prevista per chi ha un reddito ISEE inferiore a 15 mila euro annui, con almeno tre componenti familiari. Secondo una stima, quasi un milione e mezzo di italiani potrebbe sfruttare questo bonus, anche se i tempi stringono e l’annuncio ufficiale non è ancora arrivato. Secondo alcune indiscrezioni, il bonus benzina da 80 euro potrebbe arrivare alcuni giorni prima di Natale.

Gestione cookie