Se anche tu a casa hai il termosifone sotto la finestra faresti bene a mettere in pratica questo trucco geniale per non disperdere il calore.
In inverno non si può proprio fare a meno del riscaldamento. Al giorno d’oggi è possibile scegliere fra diverse soluzioni oltre alla classica caldaia a gas che inquinano meno e fanno risparmiare sul lungo periodo. Per esempio ci sono le caldaie a biomassa, quelle ioniche, i pannelli radianti elettrici ad infrarossi, il riscaldamento elettrico a pavimento, la pompa di calore, il camino o la stufa a pellet e così via.
Ad ogni modo, chi in casa ha ancora i vecchi termosifoni sa bene che spesso e volentieri, malgrado questi siano in funzione al massimo per tutto il giorno, non sempre riescono a scaldare bene l’ambiente circostante. Soprattutto se posizionati sotto ad una finestra.
Questa sistemazione, infatti, fa sì che il calore tenda a disperdersi più facilmente. Di conseguenza non si riuscirà mai a raggiungere la temperatura ottimale nelle stanze. Ma niente paura perché esiste un trucchetto a dir poco geniale che può davvero salvarci la vita in questi casi.
Termosifone sotto la finestra: la soluzione economica per mantenere calda la stanza
Anche tu a casa hai un termosifone sotto la finestra e di conseguenza non riesci mai a scaldare bene l’ambiente circostante? Allora questa soluzione economica e veloce è proprio quello che fa per te. Provala subito e la stanza sarà più calda in un battibaleno. Così facendo, risparmierai anche una bella cifra in bolletta.
In pratica, tutto quello che devi fare è procurarti un isolante termico riflettente, del nastro adesivo e delle forbici. Una volta reperito tutto il necessario, taglia il pannello della dimensione desiderata, applica qualche pezzo di scotch sul retro e sistema tutto dietro al calorifero. In questo modo, il calore irradiato dal termosifone verrà riflesso verso l’ambiente interno della camera con una conseguente riduzione della dispersione attraverso la finestra.
Inoltre, andando ad isolare i radiatori dalla parete di appoggio, si eviterà che il calore fuori esca anche da questa direzione. A tal proposito, è bene ricordare che i termosifoni tendono a disperdere circa il 40% del calore all’esterno proprio tramite la parete di appoggio.
Ad ogni modo, in pochi semplici passaggi e praticamente a costo zero sarai riuscito a risolvere un problema tanto comune quanto fastidioso e a risparmiare anche un bel po’ di soldi sulla bolletta del gas. Chi l’avrebbe mai detto? Se non hai dei pannelli termici riflettenti puoi anche utilizzare della banale carta stagnola e seguire lo stesso procedimento. Il risultato finale sarà comunque soddisfacente.