Previsto il 15 dicembre lo sciopero dei mezzi di trasporto a Napoli: quali sono le fasce garantite

Venerdì 15 dicembre sciopereranno i mezzi di trasporto nella città partenopea: ecco le fasce garantite per non farsi cogliere impreparati.

L’organizzazione sindacale USB ha indetto infatti uno sciopero di 24 ore in adesione allo sciopero nazionale del settore del trasporto pubblico previsto proprio per la giornata di  venerdì 15 dicembre.

Sciopero trasporti a Napoli venerdì 15 dicembre
Napoli affronta la giornata di sciopero dei trasporti pubblici prevista per il prossimo venerdì (15 dicembre) – napoli.cityrumors.it

La protesta coinvolgerà tutti i lavoratori e durerà per l’intera giornata. Le motivazioni dello sciopero di 24 ore sono chiare: sono incentrate sulla volontà di lottare per il diritto allo sciopero. Gli altri temi al centro dell’astensione dal lavoro di venerdì prossimo sono quelli della sicurezza sul lavoro e del salario minimo, da tempo al cuore del dibattito politico italiano.

L’Azienda Napoletana Mobilità (Anm) comunica di aver dato la propria adesione allo sciopero di 24 ore. Al tempo stesso saranno naturalmente adottate delle modalità per permettere alla cittadinanza di fruire dei mezzi pubblici nelle fasce orarie di garanzia. Ecco quali sono tutte le informazioni necessarie per non farsi cogliere di sorpresa dallo sciopero di venerdì prossimo.

Sciopero dei trasporti del 15 dicembre: gli orari delle fasce garantite a Napoli

Per quello che riguarda le linee di superficie  – parliamo dunque di tram, bus e filobus – il servizio sarà regolarmente attivo nella fascia tra le ore 5:30 e le ore 8:30 e dalle ore 17:00 fino alle ore 20:00. Le ultime partenze avranno luogo 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero di venerdì 15 dicembre e riprenderanno 30 minuti dopo la conclusione della giornata di astensione lavorativa.

Fasce orarie garantite sciopero trasporti 15 dicembre
Venerdì i mezzi pubblici circoleranno comunque in alcune fasce orarie garantite – napoli.cityrumors.it

Invece le funicolari di Mergellina, Centrale e Montesanto seguiranno i seguenti orari: sarà garantita l’ultima corsa mattutina fino alle ore 9:20 e dopo l’interruzione per lo sciopero il servizio riprenderà per la prima corsa del pomeriggio, prevista per le ore 17:00. Considerando il termine delle corse serali, l’ultima corsa avverrà alle ore 19:50.  Rimarrà chiuso l’impianto di Chiaia, ma sarà operativo un servizio navetta.

Per quel che concerne la Linea 1 della metropolitana le fasce orarie dove saranno garantite le corse saranno queste. Prima corsa della mattina da Piscinola alle ore 06:30 e da Garibaldi alle ore 07:10. In caso di adesione allo sciopero, l’ultima corsa della mattina partirà da Piscinola alle ore 09:10 e da Garibaldi alle ore 09:10). Il servizio ripartirà regolarmente con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 17:03 e da Garibaldi alle ore 17:43. L’ultima corsa serale garantita da Piscinola partirà alle ore 19:34 e da Garibaldi alle ore 19:34.

Gestione cookie